Il ruolo dell'artigianato artistico e tradizionale per lo sviluppo del territorio
L’impatto del progetto Venice Original
Il progetto Venice Original nasce per supportare l’artigianato veneziano, duramente colpito prima dall'emergenza dell'acqua alta di novembre 2019 e poi dall'avvento della pandemia, e sostenere il patrimonio culturale immateriale di Venezia, custodito in particolare dai maestri artigiani del settore artistico e tradizionale.
L'iniziativa, resa possibile grazie al sostegno di J.P. Morgan, si è sviluppata sulla base del lavoro svolto dal 2015 al 2019 dalla CNA di Venezia e da Ecipa Nord Est, le quali, con fondi della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo hanno prodotto itinerari per un turismo sostenibile che ha posto al centro l’artigianato veneziano, dando vita al progetto. Venice Original nasce a giugno 2020 come la piattaforma online ufficiale dell’artigianato artistico e tradizionale di Venezia: un sito e-commerce in cui vengono riuniti, raccontati e valorizzati gli artigiani veneziani, creando per ciascuno un proprio portale personalizzato con documentazione fotografica e testuale dedicata, al fine di realizzare una vetrina comune e presentare la Venezia produttiva e creativa. Ciascun artigiano coinvolto ha beneficiato di un servizio gratuito di accompagnamento verso la transizione digitale, che gli ha consentito anche di costruire la propria identità digitale e avviare in modo coordinato azioni di storytelling aziendale affiancato da professionisti.
Venice Original interessa oltre cento imprese del settore dell’artigianato artistico e tradizionale (pari al 32% del comparto e al 10% degli artigiani del centro storico di Venezia), selezionate secondo linee guida definite dal comitato scientifico di progetto. Le azioni progettuali sono tate finalizzate ad implementare i tradizionali modelli di generazione di reddito e di valore degli artigiani, diversificando i loro canali di vendita e rendendo maggiormente efficiente il posizionamento sul web, contribuendo al supporto dell’innovazione dei modelli di business e del rinnovamento strategico tramite processi di digitalizzazione.
Venerdì 22 luglio, alle ore 10.00, si terrà a Ca' Dolfin una tavola rotonda, con lo scopo di focalizzare l’attenzione sugli effetti innescati dal progetto, e dunque sui risultati concretamente ottenuti, approfondendo da un lato come questi interventi di supporto esterno alle micro e piccole imprese locali, per essere realmente efficaci, necessitino di soggetti facilitanti (quali in questo caso l’associazione di categoria) dotati di una profonda conoscenza specifica dei settori produttivi, degli imprenditori e delle istituzioni locali; dall’altro lato, ad approfondire il ruolo dell'artigianato artistico e tradizionale quale fattore di sviluppo del territorio, analizzandone i punti di forza e di possibile sviluppo sistemico di un loro ruolo in tal senso.
QUANDO: venerdì 22 luglio 2022, ore 10.00 Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale Youtube di Ca' Foscari Alumni |
Programma
Ore 10.00 – Saluti istituzionali
- Giancarlo Burigatto, Presidente CNA Metropolitana di Venezia
-
Marco Basilico, Managing Director, Responsabile della Clientela Istituzionale Sud Europa per J.P.
Morgan Asset Management - Massimo Zanon, Presidente Camera di Commercio di Venezia Rovigo
- Fabrizio Panozzo, Direttore centro aiku - arte, impresa, cultura, Università Ca’ Foscari Venezia
- Rappresentante del Sindaco del Comune di Venezia
Ore 10.30 – Gli impatti del progetto
- Marco Vedovato, Università Ca’ Foscari Venezia
-
Maurizio Busacca, Università Ca’ Foscari Venezia
Testimonianza di Artigiani: Saverio Pastor, artigiano remer e Francesca Cecamore, mascarera
11.00 – Inizio tavola rotonda
- Roberto Paladini, Responsabile progetto Venice Original
- Massimo Zanon, Presidente Camera Di Commercio Venezia Rovigo
- Simone Venturini, Assessore Comune di Venezia
- Paola Mar, Assessore Comune di Venezia
- Sebastiano Costalonga, Assessore Comune di Venezia
- Fabrizio Panozzo, Direttore centro aiku - arte, impresa, cultura, Università Ca’ Foscari Venezia
- Marco Cosmo, Direttore Ca’ Foscari Alumni
Coordina: Barbara Ganz, Il Sole 24 Ore
12.30 – Conclusione - Aperitivo