Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Un ricordo di Maurizio Bortali

"Misurato nei gesti, discreto con le parole, univa ad una innata riservatezza il dono del sorriso, dell'apertura verso l'altro."
Chiara Mio

Originario del Lido di Venezia, Maurizio Bortali si laurea in economia aziendale presso l’università Ca' Foscari e, dopo aver sviluppato una decennale esperienza nel campo del Controllo di Gestione presso importanti gruppi multinazionali (Aprilia, Hiross), inizia ad occuparsi di consulenza e formazione nell’area pianificazione e controllo - finanza e sistemi informativi per aziende che operano in contesti nazionale ed internazionali attraverso la MBP consulting, di cui ne è il general manager. Professionalità, accuratezza ed estrema efficacia caratterizzano la sua attività di consulenza presso queste aziende, a cui vanno unite non comuni doti umane di sensibilità e grande disponibilità a risolvere le problematiche di progetto. Durante la sua presidenza in ALEA (2008-2012) vengono organizzati un ciclo di cenacoli per i controller presso prestigiose aziende del Nordest, collaborando con Salone d’impresa, di cui entra a far parte del comitato scientifico della settima edizione. E’ stato professore a contratto dei “Economia e Organizzazione aziendale” presso l’università Ca' Foscari di Venezia, e nel frattempo diviene autore di numerose pubblicazioni con FrancoAngeli (Le imprese che imparano, teorie e casi di knowledge management (2006), Le imprese che cambiano.Teorie e casi aziendali di changing management (2007), Misurare l’orlo del caos. Casi e cambiamenti nel controllo di gestione (2009). Nel frattempo significativi sono i suoi impegni nel campo del sociale (tra cui quello di vicepresidente dell’associazione “Finevita”), ambiti in cui le straordinaria umanità di Maurizio, il suo senso di aiuto per il prossimo non può non essere notato. Sempre pronto e disponibile a dare un aiuto a chiunque ed in qualsiasi momento (nonostante i numerosi impegni che lo gravavano quotidianamente) e sempre estremamente professionale e proattivo negli ambiti pratici delle aziende in cui operava, Maurizio Bortali improvvisamente, nel gennaio 2012 – a soli 43 anni – scompare prematuramente in seguito ad un incidente stradale.
In tutte le persone che lo hanno conosciuto a vario titolo (come amico, come collega, come compagno di università, come socio, ecc...), Maurizio ha lasciato sì un grande vuoto ma anche un grande insegnamento di vita. Non c’è persona di quelle sopra menzionate che non deva qualcosa a Maurizio in questo ambito.
Christian Cecchetelli