Storie ed eccellenze cafoscarine
Alumnus alla Carriera
Il Premio Ca' Foscari Alumnus alla Carriera è il massimo riconoscimento conferito dall'Associazione a un Alumnus di profilo senior che abbia alle spalle una lunga carriera di successo. Questo premio è uno strumento capace di valorizzare l'immagine dell'intero Ateneo grazie al particolare successo ottenuto dai suoi laureati di maggiore spicco. Il medagliere dei Cafoscarini insigniti dell'onorificenza alla carriera annovera capitani d'industria, manager internazionali, cattedratici e intellettuali di successo mondiale. Si sta per realizzare una bacheca virtuale per l’albo d’oro dei Cafoscarini, così da valorizzare profili di Cafoscarini eccellenti. In un secondo momento si passerà a recuperare anche storie di Cafoscarini eccellenti del passato.
Scopri l'Albo d'Oro dei Cafoscarini premiati alla Carriera...
Alumnus dell'Anno
Nel 2012 abbiamo istituito il Premio Ca' Foscari Alumnus dell'Anno per individuare un Cafoscarino o una Cafoscarina che si sia particolarmente distinto per meriti eccellenti nel proprio campo professionale. Il premio viene inteso come riconoscimento a un Alumnus di profilo junior ed è attribuito con modalità di partecipazione ampia, nomination libere e voto online su una terna di finalisti. L'Alumnus dell'Anno è uno strumento ideale per metter in luce la carriera di Cafoscarini meno noti alle cronache, ma in rapida ascesa. Inoltre la
premiazione costituisce ormai un momento integrante della cerimonia dell’inaugurazione dell’Anno Accademico e potrebbe rimanere un evento caratterizzante.
Scopri i vincitori del premio Alumnus dell'Anno...
La Storia degli Alumni
Promuoviamo attivamente la riscoperta di vicende cafoscarine capaci di illuminare momenti di rilievo o periodi complessi nella storia dell’Università veneziana attraverso gli occhi dei propri Alumni. Assieme alle Edizioni Ca’ Foscari abbiamo dato avvio a una serie di pubblicazioni per la collana i Libri di Ca’ Foscari che valorizzi la storia della nostra università. Grazie all'impegno dei Cadolfiniani è stato pubblicato il volume Ca' Dolfin e i Cadolfiniani, nonché un video-documentario che ricostruiscono la nascita del primo collegio di merito a Venezia.
Le Borse dei Cadolfiniani
Da tre anni ormai i Cadolfiniani, gli studenti di merito che negli anni Sessanta alloggiavano presso il collegio di Ca' Dolfin, hanno avviato una raccolta fondi per istituire delle borse di studio. Numerose borse sono state assegnate agli allievi meritevoli del Collegio Internazionale Ca' Foscari, la nuova struttura per gli studenti eccellenti dell'Ateneo basato sull'Isola di San Servolo. Il rapporto tra vecchi e nuovi collegiali di merito rappresenta un momento di autentico scambio intergenerazionale capace di promuovere le eccellenze. In accordo con i Cadolfiniani, si ritiene di voler stabilizzare il contributo tramite raccolta fondi per la copertura di una borsa di studio all’anno.