Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Alumnus dell'Anno: i finalisti 2013

 

Questi i profili dei tre candidati al Premio Ca' Foscari Alumnus 2013 e le motivazioni per il loro inserimento nella terna di finalisti.

I Soci di Ca' Foscari Alumni potranno votare collegandosi all'area personale (Scopri qui come votare...) del sito oppure cliccando su VOTA SUBITO.

STEFANO BEGGIORA (lingue)

ricercatore di Storia dell’India e docente di Letteratura Hindi

Specializzato nello studio delle culture tribali e dello sciamanismo d’India, dal 1998 ha trascorso lunghi periodi in Oriente per condurre ricerche di taglio antropologico e attività di cooperazione allo sviluppo. Ha collaborato con molte università italiane e straniere (La Sapienza, Heidelberg, Tartu, Chester) e conduce un progetto di monitoraggio economico del Fondo Sociale Europeo a Mumbai relativo alle imprese italiane in India.  Autore di numerose pubblicazioni, ha inoltre realizzato una decina di documentari sull'Asia.

Nel 2013 un suo progetto di ricerca sul sommo poeta e Premio Nobel indiano Rabindranath Tagore è stato premiato dall’Indian Council of World Affairs con un invito ufficiale del Governo Indiano.

 

ROBERTO BONZIO (lettere)

giornalista, scrittore e multimedia storyteller

Mestrino, nato come giornalista al Gazzettino, dal 1986 si trasferisce a Milano dove ha lavorato per quotidiani e riviste nazionali (il Giorno, D Repubblica). Ha trascorso un decennio nell'agenzia internazionale Reuters pubblicando su Guardian, Independent,  NYTimes,  Washington Post, curando poi un blog per Forbes.
Dopo 30 anni in redazione lascia il posto fisso inseguendo lo spirito d'impresa degli italiani, raccontandolo online e in conferenze spettacolo. Italiani di Frontiera è un progetto multimediale dal West al Web interamente autoprodotto, che attraverso storie di eccellenza insegue e promuove il talento nostrano e individua con un pizzico d'ironia le radici culturali di alcuni dei problemi dell'Italia. Il progetto ha una forte carica d'impegno civile ed educativo e gli ha portato notorietà e riconoscimenti per l’impegno a favore dell’imprenditorialità italiana.

 

ANDREA MORETTI (economia)

direttore del Dipartimento di Scienze Economiche all'Università di Udine

Laureato e dottorato in Economia aziendale a Ca' Foscari, è stato Study Fellow alla University of Sussex e alla City University London, dove approfondisce le sue ricerche sul management delle organizzazioni culturali da una prospettiva knowledge based. Si avvia giovanissimo alla carriera accademica nell'Università di Udine dove gli vengono presto affidati ruoli istituzionali di primo piano. Dal 2009 ricopre la cattedra di Economia e Gestione delle Imprese e presiede poi il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

Studioso delle problematiche manageriali delle organizzazioni museali, è fra i primi in Italia a studiare le mappe cognitive, diventando uno dei massimi esperti di management della cultura e dell'industria della creatività.

 

 

VOTA SUBITO