"Short" Cuts from local to global & viceversa
Arte, impresa, linguaggi digitali alternativi
Il cinema nasce nella forma del cortometraggio e nel corso della sua lunga storia non abbandona mai questo format. La maggior parte dei registi più celebri ha esordito così, e anche quando la settima arte ha cominciato a trasformarsi in efficace strumento di comunicazione ha sempre mantenuto la sua forma breve: spot pubblicitari, video musicali, video arte, documentari informativi, trailer e teaser filmici. Il digitale ha permesso di aggiungere linguaggi e forme di fruizione differenti, per esempio in videogame, animazioni sperimentali e realtà virtuale, ricorrendo sempre al corto per la sua agilità nel trasmettere contenuti ed emozioni.
Nel respiro “breve” di un corto e grazie al web, inoltre, è possibile fondere armoniosamente i mondi artistici e di impresa incontrando diversi target di pubblico. Affronteremo questi temi venerdì 17 dicembre insieme alla prof.ssa Maria Roberta Novielli, che dialogherà con i professionisti Alessandro Loprieno, Andrea Vailati, Luca Miniero, Igor Imhoff e Andrea Bettini.
QUANDO: venerdì 17 dicembre 2021, ore 14.00 |
Intervengono:
- Alessandro Loprieno, Founder e CEO di WeShort;
- Andrea Vailati, fondatore di ArteSettima Magazine e direttore comunicazione di WeShort;
- Luca Miniero, regista;
- Igor Imhoff, artista, animatore e docente dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e dell'Università Ca' Foscari Venezia;
- Andrea Bettini, Storyteller e ideatore del festival Dialoghi D'Impresa.
Modera: Maria Roberta Novielli, professoressa dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Biografie
Luca Miniero è tra i nomi di punta della scena registica italiana, autore di pellicole comiche di grande successo, tra cui Benvenuti al Sud, Un boss in salotto, Sono tornato e Attenti al gorilla. I suoi primi passi nel mondo del cinema, insieme al collega Paolo Genovese, sono partiti dal cortometraggio Piccole cose di valore non quantificabile del 1999 e da varie campagne pubblicitarie nazionali e internazionali, ambito, quest’ultimo, a cui saltuariamente torna, come nel caso degli spot girati per le campagne Rio Mare con Alessandro Gassman e per Pasta Armando.
Igor Imhoff è un artista e animatore pluripremiato e docente di tecniche di Animazione Digitale, di Matte Painting e Applicazioni digitali per l'arte presso l’Accademia di Belle arti di Venezia e di Effetti speciali e post-produzione al Master in Fine arts in filmmaking presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. La sua produzione, rivolta al digitale, utilizza varie competenze artistiche come pittura, video, animazione, videogame, musica. La sua opera spazia dall’interattività e il videomapping all’animazione digitale per cortometraggi indipendenti e video musicali.
Alessandro Loprieno, pugliese di 31 anni, è il Founder & CEO di WeShort, crede in un approccio totalmente nuovo nei confronti del “cinema breve”. La sua formazione è coadiuvata da lingue e letterature straniere, cinema, finanza e tecnologia. Dopo nove anni di lavoro presso una compagnia aerea, inizia il suo percorso nel settore cinematografico. Dal 2018 è in relazione con il mondo di Hollywood collaborando con la Media Capital Technologies di cui oggi è partner, società che si occupa di finanziamento strategico, fondata da produttori famosi per film come Birdman, Black Mass, Killer Joe, Hacksaw Ridge, Snowden, The Green Inferno. Socio fondatore di “Crowducers”, che si dedica alla ricerca capitali di rischio per il settore cinematografico.
Andrea Bettini è un narratore d'impresa: aiuta imprenditori e imprese a raccontarsi. Scrive su Nòva Il Sole 24 Ore ed è autore per FrancoAngeli. Inoltre è docente di storytelling, ambassador di TEDxMestre e curatore di Dialoghi D’Impresa. È Co-founder P&BAssociati, Partner di The Human Factory e soprattutto un cafoscarino DOC.