Quarta messa in scena di una tesi di laurea: Ca'FfFé? Eureka!
Ca’FfFè? Eureka!
Ca’ Foscari, Fucine in Fèrmento
A Ca’ Foscari, per i 150 anni, accadrà qualcosa di incredibile!
Un talk show/performance affronterà le arti performative nella Grecia Antica, per poi sconfinare dentro a quelle forme teatrali nate a Ca’ Foscari nel 1949 con Giovanni Poli e raccontate in alcune tesi di laurea.
Da qui idee e suggestioni per un magari possibile nostro teatro del futuro.
Con mirabolanti ospiti e gli Elettrofoscari UnivEnsemble, due inconsueti presentatori affronteranno le insidie più difficili del mondo performativo e dei contemporanei concetti di spettacolarizzazione che, anche attraverso stravaganti pubblicità, ci aiuteranno ad evadere dal logorio della vita universitaria.
Siete tutti invitati!!!
Andiamo in scena il 7 giugno nella stupenda cornice del Cortile della sede centrale di Ca’ Foscari!
To be continued….
Luigi Ciriolo e Giulia Moro
QUANDO: giovedì 7 giugno 2018, ore 18.00
DOVE: Cortile Squellini, Ca' Foscari Centrale, Dorsoduro 3246
Otto tesi di laurea in scena
Fucina Arti performative Ca’ Foscari prenderà in esame nel corso del 2018 - anno della celebrazione dei 150 anni dell’Ateneo - otto tesi di laurea provenienti dagli otto Dipartimenti presenti oggi a Ca’ Foscari.
I lavori di tesi riguarderanno, nell’arco dei 150 anni, i diversi ambiti di studio: Economia, Studi Linguistici e Culturali comparati, Scienze Molecolari e Nanosistemi, Filosofia e Beni culturali, Studi umanistici, Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea, Management e ScienzeAmbientali/Informatica/Statistica. Dal 1913, anno delle prime tesi scritte e archiviate dalla Regia Scuola Superiore di Commercio di Venezia, arriveremo fino ai giorni nostri, mescolando ricerche storiche e arti performative.
Le tesi verranno messe in scena con una cadenza mensile a partire dal mese di febbraio e ognuna di esse avrà come curatore/regista uno studente.
Ogni tesi di laurea potrà incrociare inoltre diversi linguaggi espressivi, avvalendosi della collaborazione di studenti del Conservatorio Benedetto Marcello e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, spaziando così dalla musica al teatro, alla letteratura, all’uso di filmati e di video interattivi.
La scelta delle tesi avverrà con la collaborazione di alcuni docenti provenienti dagli otto Dipartimenti.
Per celebrare i 150 anni nella loro complessità e ricchezza, Fucina Arti Performative Ca’ Foscari sceglie di non rinchiudere i propri interventi in un unico spazio, ma di spostarsi, itinerando, tra i Dipartimenti stessi, in modo da costruire una mappa storico/temporale capace di includere tutti i diversi settori dell’Università.
Fucina Arti performative Ca’ Foscari (Fucina: Luogo, ambiente dove si creano idee, si foggiano menti, ingegni, o si formano in gran numero persone di una determinata categoria: una fucina di poeti, di artisti, di scienziati… Enc. Treccani), che per i 150 anni accoglie la sfida di mettere insieme il tempo passato con quello presente e futuro, nasce con il nome di Cantiere Teatro Ca’ Foscari - a Ca’ Foscari nel 2010, come spazio fisico e mentale, teorico e pratico, aperto durante l’anno accademico agli studenti dei vari Dipartimenti dell’Ateneo desiderosi di confrontarsi con tematiche e sviluppi del mondo delle arti performative, realizzando produzioni proprie. Nel 2018 Cantiere Teatro Ca’ Foscari si trasforma in Fucina Arti performative Ca’ Foscari.
È diretta da Elisabetta Brusa.
Per informazioni scrivere a fucinafoscari@unive.it
Tel 041 2346940