Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

22.09.2023

Presentazione del libro "Artisti al Caffè del Corso" di Maria Luisa Covassi

Presentazione del libro "Artisti al Caffè del Corso" di Maria Luisa Covassi

Venerdì 22 settembre si terrà alle ore 17.00 in Aula Baratto a Ca' Foscari la presentazione del libro "Artisti al Caffè del Corso", dell'Alumna cafoscarina Maria Luisa Covassi.

In un interessante connubio di scrittura e arte, il libro racconta un’avventura intellettuale e artistica vissuta da un gruppo di appassionati d’arte che hanno dato vita ad un caffè letterario e artistico.

20 anni di mostre, di incontri, opere, critiche d’arte, analisi letterarie, disposti lungo il filo del tempo in uno spazio originale di condivisione e conoscenza, di corrispondenze emotive, di esplorazioni e sperimentazioni, dove artisti, appartenenti a generazioni e tendenze artistiche diverse sono messi in gioco nel rispetto del proprio mondo poetico e della propria identità. Il finale del libro è dedicato a Venezia, e la venezianità attraversa gran parte del testo nelle espressioni artistiche.

Libro curioso e intrigante nel contenuto, sorvegliato e sofisticato nella scrittura, offre anche l’occasione di immergersi nella visione dei quadri illustrati e nell’atmosfera degli eventi presentati.

Intervengono:

  • Marco Cosmo, Direttore Ca’ Foscari Alumni
  • Claudio Ambrosini, Musicista e compositore
  • Diego A. Collovini, Docente di Storia dell’Arte, Accademia Belle Arti di Udine

Intervento del critico d’arte

  • Toni Toniato, già Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, testimone speciale di Anton Giulio Ambrosini e Berto Morucchio

Letture a cura dell'attrice M. Caterina Carlini.

QUANDO: venerdì 22 settembre 2023, ore 17.00
DOVE: Aula Baratto, Università Ca' Foscari Venezia, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia (mappa)
ISCRIZIONI: gratuite su Eventbrite

Biografia

Maria Luisa Covassi Caterisano è nata a Venezia, laureata in Lingue e letterature straniere a Ca’ Foscari, è stata prima insegnante di scuola media e superiore e poi per più di venticinque anni preside.
Specializzata in francesistica, linguistica, letterature comparate, ha vinto la borsa del Premio G. Luzzato e altre borse di studio, anche del Ministero degli Affari Esteri e del governo francese.
La sua attività di ricerca e scrittura si muove tra la critica letteraria e la critica d’arte, pubblicando saggi e articoli.
Come promotrice culturale, oltre ad alcune sceneggiature, ha presentato numerosi pittori e artisti con critiche apparse su quotidiani, cataloghi e riviste. Come Presidente dell’Associazione A.N.T.e.L Veneto ha promosso e organizzato eventi e mostre di pittura. Ha ideato e creato performance teatrali che si muovono al confine tra letteratura, musica e poesia moderna.
Vive e opera a Portogruaro, dove partecipa alla vita istituzionale promuovendo innovazioni e sperimentazioni in campo artistico e culturale.

Locandina