Presentazione del libro "Artisti al Caffè del Corso" di Maria Luisa Covassi
Venerdì 22 settembre si terrà alle ore 17.00 in Aula Baratto a Ca' Foscari la presentazione del libro "Artisti al Caffè del Corso", dell'Alumna cafoscarina Maria Luisa Covassi.
In un interessante connubio di scrittura e arte, il libro racconta un’avventura intellettuale e artistica vissuta da un gruppo di appassionati d’arte che hanno dato vita ad un caffè letterario e artistico.
20 anni di mostre, di incontri, opere, critiche d’arte, analisi letterarie, disposti lungo il filo del tempo in uno spazio originale di condivisione e conoscenza, di corrispondenze emotive, di esplorazioni e sperimentazioni, dove artisti, appartenenti a generazioni e tendenze artistiche diverse sono messi in gioco nel rispetto del proprio mondo poetico e della propria identità. Il finale del libro è dedicato a Venezia, e la venezianità attraversa gran parte del testo nelle espressioni artistiche.
Libro curioso e intrigante nel contenuto, sorvegliato e sofisticato nella scrittura, offre anche l’occasione di immergersi nella visione dei quadri illustrati e nell’atmosfera degli eventi presentati.
Intervengono:
- Marco Cosmo, Direttore Ca’ Foscari Alumni
- Claudio Ambrosini, Musicista e compositore
- Diego A. Collovini, Docente di Storia dell’Arte, Accademia Belle Arti di Udine
Intervento del critico d’arte
- Toni Toniato, già Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, testimone speciale di Anton Giulio Ambrosini e Berto Morucchio
Letture a cura dell'attrice M. Caterina Carlini.
QUANDO: venerdì 22 settembre 2023, ore 17.00 |
Biografia
Maria Luisa Covassi Caterisano è nata a Venezia, laureata in Lingue e letterature straniere a Ca’ Foscari, è stata prima insegnante di scuola media e superiore e poi per più di venticinque anni preside.
Specializzata in francesistica, linguistica, letterature comparate, ha vinto la borsa del Premio G. Luzzato e altre borse di studio, anche del Ministero degli Affari Esteri e del governo francese.
La sua attività di ricerca e scrittura si muove tra la critica letteraria e la critica d’arte, pubblicando saggi e articoli.
Come promotrice culturale, oltre ad alcune sceneggiature, ha presentato numerosi pittori e artisti con critiche apparse su quotidiani, cataloghi e riviste. Come Presidente dell’Associazione A.N.T.e.L Veneto ha promosso e organizzato eventi e mostre di pittura. Ha ideato e creato performance teatrali che si muovono al confine tra letteratura, musica e poesia moderna.
Vive e opera a Portogruaro, dove partecipa alla vita istituzionale promuovendo innovazioni e sperimentazioni in campo artistico e culturale.
Locandina