Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

27.09.2023

Alumni in Carriera: Professione Turismo 2023

Alumni in Carriera: Professione Turismo 2023

Open Day del Master in Economia e Gestione del Turismo, edizione 2023-24

"Professione Turismo" è l'appuntamento annuale del ciclo "Alumni in Carriera" dedicato alle professioni del Turismo, organizzato dall’Associazione Ca’ Foscari Alumni con il Master in Economia e Gestione del Turismo.

L'appuntamento per l’a.a 2023/2024 del Master, che rappresenterà la 31esima edizione, sarà mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 16.30 in Aula Baratto, in sede centrale dell'Università Ca' Foscari Venezia.

I protagonisti di questo evento sono tutti Cafoscarini che hanno conseguito il master in Economia e Gestione del Turismo e oggi professionisti del settore turistico, i quali porteranno al pubblico le loro diverse esperienze di vita e professionali. Sarà un’occasione per scoprire quali siano stati i loro studi, come si siano avvicinati alla professione, quali le esperienze pregresse che hanno permesso loro di arrivare dove sono.

L'evento si aprirà con una breve presentazione da parte del Presidente CISET e Direttore del Master, prof. Michele Tamma, che presenterà in breve il Master in Economia e Gestione del Turismo, che attivo dal 1993 è uno dei più accreditati a livello nazionale. Si avrà modo di constatare come questo percorso forma ogni anno manager del settore turistico, mettendo a fuoco e sviluppando i loro migliori talenti.

A partire dall'edizione 2023/2024 il master propone una nuova formula per meglio incontrare le esigenze dei neo-laureati, ma anche a quelle dei professionisti, che desiderano completare la loro formazione: si alterneranno settimane intensive in presenza ad attività part-time a distanza garantendo maggior flessibilità, senza tuttavia rinunciare alla qualità della preparazione che da sempre contraddistingue il Master. Vengono inoltre potenziate le visite presso le diverse aziende e la partecipazione ad eventi specialistici (fiere, conferenze, ecc.) per ampliare ulteriormente le occasioni per allievi e allieve di immergersi nella realtà del settore.

QUANDO: mercoledì 27 settembre 2023, ore 16.30
DOVE: Aula Mario Baratto, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia (mappa)
ISCRIZIONI: gratuite su Eventbrite

È possibile seguire l'evento anche in streaming su Zoom: https://unive.zoom.us/j/85101213766

Programma

16.20 | Accrediti

16.30 | Introduzione e presentazione del Master
            Michele Tamma, Università Ca' Foscari Venezia

16.45 | Tavola rotonda con:

  • Samuel Rossetto - Sales Account Director Italy, Radisson Hotel Group
  • Sonia Pallai - Responsabile Turismo per ANCI Toscana
  • Tancredi Rizzardo - Innovation & Travel Tech, Promoservice 
  • Armando Ballarin - Skal International Venezia
  • Bozidar Bobo Vukovic - Restaurant Manager, Radisson Collection Venezia

17.30 | Q&A

 

Profili

Sonia Pallai – Responsabile turismo ANCI Toscana
Sonia Pallai ha frequentato il Master nel 2001 per gestire meglio il suo hotel, ma le relazioni sviluppate all’interno del corso la portano a cambiare strada. Per 10 anni lavora come responsabile turismo di Confesercenti Provinciale di Siena e poi  arriva la proposta di diventare Assessore al turismo per il Comune del Palio.
Dopo l’esperienza di assessore, è venuto quasi naturale mettere a frutto le competenze di amministratore pubblico apprese sul campo e adesso Sonia è responsabile per il comparto turismo di Anci Toscana, l’associazione che raggruppa i comuni della regione: una figura nuova che prima non esisteva e un’altra sfida per Sonia.
Samuel Mackay Rossetto
Samuel Rossetto inizia la sua carriera durante lo stage del Master in Economia e Gestione del Turismo CISET nel 2012 nel reparto commerciale di Starwood Hotels & Resorts a Venezia occupandosi nello specifico dell’Hotel Danieli, Westin Europa&Regina e Gritti Palace. Durante la sua carriera ha ricoperto diversi ruoli commerciali spostandosi a Londra e poi a Barcellona e nel 2020 ritorna in Italia decidendo di entrare nella compagnia Radisson Hotels per ricoprire il ruolo di Director of Sales del Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo, A Radisson Collection Hotel. Oggi ricopre il ruolo di Sales Director Italy, seguendo tutte e 10 le strutture di Radisson Hotels in Italia e occupandosi dei maggiori clienti italiani per Radisson Hotels a livello globale.
Tancredi Rizzardo
Laureato all’Università degli Studi di Padova in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale e con alle spalle diverse esperienze professionali in ambito Travel, frequenta il Master in Economia e Gestione del Turismo 2021/22. Da sempre grande appassionato di tecnologia e innovazione, decide di intraprendere il tirocinio presso Jampaa, web agency specializzata nel settore turistico. Dopo aver seguito progetti fortemente innovativi focalizzati su tecnologie Web3 e neuromarketing, entra ufficialmente a far parte del team in qualità di Travel Tech Specialist, ruolo che ricopre tutt'ora con grande entusiasmo.

Armando Ballarin
La sua intera carriera si è svolta nel settore dell'hospitality di lusso in Europa e nel litorale veneziano, prima ricoprendo il ruolo di Responsabile Amministrativo e poi come Direttore Generale. Negli anni ha fondato, è stato membro del Consiglio di Amministrazione ricoprendo anche il ruolo di Presidente, di diverse associazioni legate al settore turistico come l'Associazione Leading Camping of Europe, Assocamping (Associazione Attività Ricettive all’Aria Aperta), AVA (Associazione Veneziana Albergatori,  APT – Venezia. Nel frattempo, nel 2000 diventa anche socio di SKAL Venezia, di cui è divenuto Presidente dal 2012 al 2018. Dal 2017 è Presidente SKAL Italia, mentre dal 2019 al 2021 è stato Vicepresidente Skal Europa. Skal è un'organizzazione professionale diffusa in tutto il mondo, i cui associati, che lavorano come operatori economici e come dirigenti, puntano a perseguire argomenti di comune interesse per promuovere il turismo e il networking globale.

Bozidar Bobo Vukovic

Consegue la laurea triennale in Scienze del Turismo e Hospitality Management presso la Montenegro Tourism School, nel suo Paese d’origine, e poi quella magistrale all’Università degli Studi di Bologna in Economia e Gestione del Turismo. Nel frattempo, sia all’estero e sia in Italia, matura numerose esperienze professionali in ambito Food and Beverage e nella ristorazione di lusso. Nel 2021 entra ufficialmente a far parte del team Radisson Collection, prima nella struttura di Milano e successivamente in quella a Venezia, dove è Restaurant Manager da due anni. Ha seguito in prima persona la classe Master 2022/2023 durante lo svolgimento del Live Project, che aveva l’obiettivo di sviluppare il ristorante interno dell’hotel veneziano.