Palestra radiofonica con Pietro Del Soldà e RAI Radio3
Pietro Del Soldà e RAI Radio3 a Ca' Foscari
febbraio-aprile 2015 presso Radio Ca' Foscari, CFZ
Dopo il successo delle prime due edizioni, il Cafoscarino Pietro Del Soldà, celebre autore e conduttore per RAI Radio3, torna nel suo Ateneo per un ciclo di seminari su cultura e informazione alla radio. Ca' Foscari Alumni offre il proprio supporto di organizzazione e comunicazione per contribuire a dare continuità a un'iniziativa fondamentale nel costituire una palestra per gli studenti interessati a una professione nei media o nell'editoria.
I seminari teorici sono incentrati sui tema dell'oralità e della trasmissione culturale, mentre le prove pratiche sono rivolte alla scrittura radiofonica e all'esperienza pratica di lavoro di redazione. Si tratterà di vere e proprie esercitazioni per la concezione e realizzazione di prodotti radiofonici d'approfondimento o di informazione, fra cui la costruzione di un progetto in occasione della nuova edizione di Incroci di Civiltà che trovarà spazio su il Cantiere di RAI Radio3. I seminari saranno affiancati infine da alcune lezioni di utilizzo della voce tenuti dalla soprano e insegnante di canto cafoscarina Giulia Alberti.
I seminari sono realizzati da Radio Ca' Foscari e dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali con la collaborazione di Ca' Foscari Alumni.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 31 gennaio 2015 inviando una e-mail all'indirizzo radiocafoscari@unive.it (Oggetto: Seminari Radio3) ed esponendo in breve le proprie motivazioni, nonché eventuali esperienze pregresse con il medium radiofonico. I posti sono limitatissimi. Gli studenti del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali possono invece iscriversi scrivendo direttamente a didattica.dfbc@unive.it e maturare i crediti attribuiti al corso.
Iscrizioni: 07-31/01 2015
Seminari teorici: ven 6 e sab 7/02, ven 20 e sab 21/02, ven 6 e sab 7/03
Lezioni vocali: dal 15/03 (date da definire)
Laboratorio pratico: da fine marzo (date da definire)
Partecipanti: numero max. 25 partecipanti su iscrizione
Contenuti: Il ciclo di seminari offre agli studenti la possibilità di scoprire da vicino un mezzo d’informazione antico, ma ancora utile ed efficace nell’odierno panorama multimediale, e di esercitarsi concretamente nella professione di giornalista radiofonico. Si tratterà di un’esperienza pratica accompagnata da una riflessione sul ruolo decisivo dell’oralità e del dialogo nella creazione di cultura.
La prima sezione, di natura teorica, si concentrerà su:
a) il rapporto tra trasmissione del sapere, dialogo e oralità, approfondendo alcune nozioni della tradizione filosofica occidentale sul tema;
b) il ruolo esemplare del mezzo radiofonico come strumento per diffondere il sapere e per favorire l’apertura alla relazione con l’altro.
La seconda sezione, di natura pratica, sarà finalizzata a un duplice fine:
a) lezioni di tecnica vocale per esercitarsi nella corretta utilizzazione della voce e della dizione (tenuti dalla soprano e insegnante di canto Giulia Alberti)
b) realizzazione, da parte degli studenti in collaborazione con Radio Ca’Foscari, di alcuni contributi radiofonici facendo esperienza pratica di scrittura di programmi e di lavoro di redazione