Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

29.07.2021

Paesaggi di carta e di suoni. Una serata tra musica e arte alla Fondazione Querini Stampalia

Paesaggi di carta e di suoni. Una serata tra musica e arte alla Fondazione Querini Stampalia

La Fondazione Querini Stampalia, partner dell'Associazione Ca' Foscari Alumni da tanti anni, propone giovedì 29 luglio un evento esclusivo tra musica e arte.

Un'apertura straordinaria per ammirare i paesaggi, reali e trasfigurati, proposti dalle due mostre in corso, dopo aver ascoltato le inedite suggestioni musicali di Cecilia Vendrasco e Pietro Tonolo.
Prima o dopo la visita, è possibile godersi l'atmosfera suggestiva del giardino di Carlo Scarpa sorseggiando un aperitivo.

Alle ore 19 il concerto in auditorium ‘Tuono e Semituono’ a cura del duo: Cecilia Vendrasco, flauto, ottavino, flauto basso, e Pietro Tonolo, sax tenore, sax soprano, flauto contralto, flutax.
Una declinazione sonora del paesaggio, storico e contemporaneo di Venezia. Manoscritti della Biblioteca Querini Stampalia, canzoni da battello del Settecento, partiture che riecheggiano le produzioni della Biennale Musica, brani ispirati alla storia musicale veneziana, disegnano una mappa musicale della città.

Dalle ore 20 alle 22 l’aperitivo in giardino e la visita alle due mostre:

Venezia panoramica. La scoperta dell’orizzonte infinito a cura di Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin.
La più grande veduta di Venezia mai realizzata: è quella dipinta nel 1887 dal pittore e decoratore veneziano Giovanni Biasin. Conservata nelle collezioni dell’antica e prestigiosa Accademia dei Concordi di Rovigo, viene esposta per la prima volta dopo il recentissimo restauro conservativo che ne ha recuperato gli splendidi colori originali. E’ anche l’occasione per ricostruire, attraverso una sessantina tra incisioni e dipinti, quel viaggio avvincente che parte dalle minuscole vignette xilografiche quattrocentesche, concentrate quasi soltanto su Piazza San Marco, e si allarga man mano a scorci sempre più vasti dello skyline di Venezia, fino ad abbracciarne l’intero orizzonte.

Un’evidenza fantascientifica. Luigi Ghirri, Andrea Zanzotto, Giuseppe Caccavale a cura di Chiara Bertola e Andrea Cortellessa
Un progetto che mette a confronto fotografia, pittura e poesia aprendo una nuova occasione di valorizzazione tra i linguaggi dell’arte. Il dialogo è a tre: un artista visivo come Giuseppe Caccavale e un grande poeta come Andrea Zanzotto si confrontano con le opere di Luigi Ghirri sul grande tema del paesaggio. I linguaggi della fotografia, della poesia e della pittura vengono qui a comporre un paesaggio inedito tanto irriconoscibile e trasfigurato da sembrare il paesaggio di un altro mondo, fantascientifico appunto.

QUANDO: giovedì 29 luglio 2021, dalle ore 19.00
DOVE: Fondazione Querini Stampalia, Campo Santa Maria Formosa 5252, 30122 Venezia (mappa)
BIGLIETTI: €20,00 a persona. I posti sono limitati, scrivere ad alumni@unive.it

Programma
ore 19.00 | Concerto in Auditorium: Una declinazione sonora del paesaggio, storico e contemporaneo, di Venezia
dalle ore 20.00 alle 22.00 | Aperitivo nel giardino di Carlo Scarpa e visita alle mostre "Venezia panoramica. La scoperta dell’orizzonte infinito" e "Un'evidenza fantascientifica. Luigi Ghirri, Andrea Zanzotto, Giuseppe Caccavale".