Alumni in Visita a Scala Contarini del Bovolo
La Scala Contarini del Bovolo è un gioiello architettonico unico nel suo genere a Venezia. Fu edificata intorno alla fine del '400 per volontà di Pietro Contarini al fine di decorare la facciata dell’adiacente Palazzo di San Paternian. La Scala è stata riaperta grazie a Gioielli Nascosti di Venezia - Fondazione Venezia Servizi.
Ca’ Foscari Alumni vi porta alla visita guidata della Scala e a prendere l’aperitivo alla sommità, sulla cupola panoramica da cui si ammira tutta la bellezza e la particolarità di Venezia.
QUANDO: venerdì 03 settembre 2021, ore 17.30 Misure anti-COVID: si ricorda che per accedere all'evento sarà necessario presentarsi muniti di mascherina e di Green Pass. |
Storia
La scala è costituita da una torre cilindrica e da un loggiato collegati tra loro e si caratterizza per uno stile unico che si colloca tra quello rinascimentale, gotico e bizantino. Ancora oggi non esiste certezza sull’identità dell’architetto che la realizzò, ma vi sono due principali ipotesi di attribuzione. Da una parte il meno titolato Giovanni Candi, meglio conosciuto come falegname e carpentiere, ma più probabile scelta considerando le incongruenze architettoniche e lo stile non ben definito dell’opera; dall’altra Giorgio Spavento, importante architetto dell’epoca, opzione più papabile per una creazione di così grande pregio e con lo stile del quale si riscontrano delle analogie. Dopo l’ultimo restauro, a cura dell’architetto Paolo Faccio, che ha riportato il complesso all’antico splendore l’opera è finalmente pronta a ricongiungersi con il tessuto urbano circostante.