Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

27.09.2022

Oltre la crisi, il nostro futuro passa per la sostenibilità e l'innovazione

Oltre la crisi, il nostro futuro passa per la sostenibilità e l'innovazione

Tornano gli eventi di CafoscariMi, il Chapter milanese di Ca' Foscari Alumni!

Considerando l'attuale scenario geo-politico, caratterizzato da PNRR, guerra, crisi energetica, finanziaria e di materie utili per il comparto tecnologico, è ancora realistico pensare di investire nell'economia reale del Paese i soldi degli investitori con l'obiettivo di dare vita a progetti legati alla sostenibilità, alla rigenerazione urbana?
Le più grandi banche italiane si stanno indirizzando su questa tipologia di investimenti.
Quali criticità all'orizzonte? E il comparto delle PMI come ne potrà beneficiare?

Protagonisti dell'evento saranno Claudio Scardovi, AD di Hope Sicaf S.B. S.p.A., Massimiliano Braghin, Presidente e AD di InfinityHub S.p.A. e Paolo Molesini, Presidente di Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking, Fondazione Querini Stampalia, Ca' Foscari Alumni e Assoreti. Il tutto moderato da Elisa Piazza, giornalista di Class CNBC.

L'evento è in collaborazione con LIUC AlumniAlumni UniTrento.

QUANDO: martedì 27 settembre 2022, ore 18.00
DOVE: Centro Culturale di Milano, Largo Corsia dei Servi 4, 20122 Milano (mappa)
ISCRIZIONI: gratuite su Eventbrite

Biografie

Massimiliano Braghin
Nel 1999 si laurea in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.
Intraprende prima la carriera di manager e poi di imprenditore in vari settori industriali, comprese le energie rinnovabili, in primis l’eolico e il fotovoltaico.
Nel 2016 inventa Infinityhub S.p.A. Benefit. Venti azionisti – manager, ingegneri e startup – lo accompagnano nella fondazione dell’impresa che integra sinergicamente tre attualissimi megatrend: il green, il fintech e il socialing.

Infinityhub è la prima Energy Social Company italiana, oggi in crescita esponenziale.
In quarta posizione nella selezione “Leader della crescita 2022”, classifica de “Il Sole 24 Ore” composta da 8.000 aziende italiane che si sono contraddistinte per la crescita del fatturato.

Nel mese di agosto 2022 Infinityhub inizia il percorso in ELITE, private market di Borsa Italiana. 
Paolo Molseini
Sono un 60enne veneziano sposato con due figlie. Dopo la laurea in Economia Aziendale Magna cum Laude a Ca’ Foscari e un lavoro alla Vidal (Gruppo Henkel) ho fatto un master a Fontainebleau presso I.N.S.E.A.D.
Ho lavorato nella consulenza strategica a Londra, Roma e Barcellona e sono entrato nel Gruppo Fondiaria dove ho lanciato l’attività di Banca Assicurazione in joint – venture con Sanpaolo. In Sanpaolo Vita ho ricoperto la carica di Direttore Commerciale, successivamente Direttore Generale ed infine Amministratore Delegato.
Ho lavorato al Monte Paschi come responsabile retail nel 2001/2003.
Dal 2004 al 2015 A.D. e D.G. di Intesa Sanpaolo Private Banking. Dal 2015 al 2019 Capo Divisione Private Banking Gruppo Intesa Sanpaolo e AD e D.G. di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking.
Attualmente sono Presidente di Fideuram e Intesa Sanpaolo Private Banking, Fondazione Querini Stampalia, Ca' Foscari Alumni e Assoreti.
Claudio Scardovi
Fondatore e A.D. di HOPE Sicaf S.B. S.p.A.

Professore a contratto per l’Università Bocconi e per la SDA Bocconi, membro del “business advisory committe” dell’Imperial College e professore di risk management al Master in  Management della stessa Università a Londra e del comitato “strategic advisors to the World Economic Forum”  del WEF a Ginevra.
Fino al Febbraio 2021 partner, managing director e consigliere per AlixPartners, precedentemente, è stato Operating Partner per Advent International (2008-2011), Managing Director e consigliere per Vertex srl (2008-2010), Partner e consigliere per RE.X (2008-2010), Managing Director e Head of FIG per Nomura (2008-2010), Managing Director e Head of  FIG per Lehman Brothers (2007-2008), fondatore dell’ufficio italiano, Managing Director  e Country Head per Oliver Wyman e Mercer Oliver Wyman (2002-2007), Amministratore Delegato e Fondatore di Intervaluenet.coma (1999-2002), Senior  Manager per Andersen Consulting poi rinominata in Accenture (1997-1999), Senior Consultant per KPMG (1995-1997).
Laureato in Economia all'Università di Bologna – indirizzo economico, è autore di circa 200 articoli e contributi e di 24 libri su tematiche relative al settore finanziario ed al Real estate internazionale.

Elisa Piazza
Anchor di Class CNBC. Conduce “Caffè Affari”, il notiziario 7-10 am. Laureata all’Università Bocconi, ha lavorato all’Ufficio di Rappresentanza della Commissione europea e conseguito un master alla London School of Economics.