Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

28.02.2018

Messa in scena della tesi 1913. Un turco a Venezia

Messa in scena della tesi 1913. Un turco a Venezia

Fucina Arti performative Ca’ Foscari Per i 150 anni di Ca’ Foscari
1868-2018 Antichi e Nuovi Studenti di Ca’ Foscari

Otto tesi di laurea in scena

Fucina Arti performative Ca’ Foscari prenderà in esame nel corso del 2018 - anno della celebrazione dei 150 anni dell’Ateneo - otto tesi di laurea provenienti dagli otto Dipartimenti presenti oggi a Ca’ Foscari.
I lavori di tesi riguarderanno, nell’arco dei 150 anni, i diversi ambiti di studio: Economia, Studi Linguistici e Culturali comparati, Scienze Molecolari e Nanosistemi, Filosofia e Beni culturali, Studi umanistici, Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea, Management e ScienzeAmbientali/Informatica/Statistica. Dal 1913, anno delle prime tesi scritte e archiviate dalla Regia Scuola Superiore di Commercio di Venezia, arriveremo fino ai giorni nostri, mescolando ricerche storiche e arti performative.
Le tesi verranno messe in scena con una cadenza mensile a partire dal mese di febbraio e ognuna di esse avrà come curatore/regista uno studente.
Ogni tesi di laurea potrà incrociare inoltre diversi linguaggi espressivi, avvalendosi della collaborazione di studenti del Conservatorio Benedetto Marcello e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, spaziando così dalla musica al teatro, alla letteratura, all’uso di filmati e di video interattivi.
La scelta delle tesi avverrà con la collaborazione di alcuni docenti provenienti dagli otto Dipartimenti.
Per celebrare i 150 anni nella loro complessità e ricchezza, Fucina Arti Performative Ca’ Foscari sceglie di non rinchiudere i propri interventi in un unico spazio, ma di spostarsi, itinerando, tra i Dipartimenti stessi, in modo da costruire una mappa storico/temporale capace di includere tutti i diversi settori dell’Università.

 

1.  Dipartimento di Economia

salutano
prof. Flavio Gregori, Prorettore alle attività culturali
prof.ssa Monica  Billio, direttrice Dipartimento di Economia

1913. Un turco a Venezia

QUANDO: 28 febbraio 2018, ore 18.00
DOVE: Auditorium Santa Margherita, Dorsoduro 3689, 30123 Venezia

a cura di Giovanni Morandini


1913: Yakir Behar è arrivato a Venezia da Istanbul; è giovane e intelligente e sta per laurearsi alla “Scuola Superiore di Commercio”, la futura Università Ca’ Foscari, con una tesi sulle finanze dell’Impero Ottomano. La sua intenzione è quella di contribuire con questo lavoro alla modernizzazione della sua patria. In questo ambizioso progetto riceverà l’aiuto e i consigli di un uomo molto più anziano ma altrettanto intelligente, Luigi Luzzatti, uno dei fondatori dell’università, già Primo Ministro italiano, che sta perseguendo l’obiettivo altrettanto ambizioso di trasformare l’Italia in un paese moderno. Tra Venezia e i turchi non è mai corso buon sangue e, in realtà, neanche tra turchi e italiani, dopo la conquista della Libia, ma questi due uomini, accomunati, oltre che dalla profonda cultura e dalla lungimiranza, dall’appartenenza al mondo ebraico, sapranno unire le forze per il bene dei loro paesi, rinnovando la vocazione di Venezia al dialogo con altre culture e altri mondi… prima che la tragedia della Grande Guerra arrivi a spazzare via un’intera civiltà e le sue speranze per un avvenire di pace e giustizia.

con
Ozdzan Baki (Yakir Behar),
Giulia Moro (Jole Renganeschi)
e i ragazzi di Fucina Arti performative Ca’ Foscari Darabuka Giulio Somma
(Conservatorio Benedetto Marcello)
Attrezzeria e costumi Elettra Del Mistro Audiovideo e tecnologie Paolo Mezzalira Organizzazione Giulia Gianni

 

Fucina Arti performative Ca’ Foscari (Fucina: Luogo, ambiente dove si creano idee, si foggiano menti, ingegni, o si formano in gran numero persone di una determinata categoria: una fucina di poeti, di artisti, di scienziati… Enc. Treccani), che per i 150 anni accoglie la sfida di mettere insieme il tempo passato con quello presente e futuro, nasce con il nome di Cantiere Teatro Ca’ Foscari a Ca’ Foscari nel 2010, come spazio fisico e mentale, teorico e pratico, aperto durante l’anno accademico agli studenti dei vari Dipartimenti dell’Ateneo desiderosi di confrontarsi con tematiche e sviluppi del mondo delle arti performative, realizzando produzioni proprie. Nel 2018 Cantiere Teatro Ca’ Foscari si trasforma in Fucina Arti performative Ca’ Foscari.

 

E’ diretta da Elisabetta Brusa.
 

Per informazioni scrivere a fucinafoscari@unive.it. Tel 041 2346940