Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

23.03.2018

Alumni in Visita a The Merchant of Venice

Alumni in Visita a The Merchant of Venice

Il 23 marzo Ca' Foscari Alumni vi accompagna a scoprire The Merchant of Venice.


The Merchant of Venice è il primo marchio di profumi di Venezia dedicati alla sua storia millenaria: rimarca il ruolo di capostipite che la città ebbe nella tradizione profumiera mondiale. Il fine del brand è di celebrare l'Arte Profumatoria Veneziana in Italia e nel mondo.

Il brand di lusso culturale The Merchant of Venice nasce cinque anni fa quando la famiglia Vidal, a capo di una storica azienda di profumi veneziana, la Ma.Vi.Ve. S.p.A., decide di restaurare Palazzo Mocenigo che già Museo e Centro Studi della Storia del Tessuto e del Costume inaugura il primo percorso dedicato al Profumo, progetto affidato al grande scenografo Pier Luigi Pizzi. Lo stesso progetto, vista l'originalità e il carattere innovativo legato alla differenziazione dell'offerta culturale con l'ausilio di strumenti multimediali, vincerà con la Fondazione Musei Civici di Venezia il primo premio Cultura+Impresa nel 2013.

Durante i secoli di maggior splendore della Serenissima attraverso le rotte delle spezie, le cosidette "Mude", abili muschieri realizzavano esclusivi olii essenziali e acque profumate per allietare i desideri della classe nobile veneziana che promuoveva mode e tendenze in tutte le corti d'Europa.
The Merchant of Venice rievoca l’antica arte profumiera che ebbe origine nella città di Venezia e dai suoi commerci con il lontano Oriente. Il carattere storico e di prestigio del marchio si esprime in preziose fragranze concepite dalla maestria di abili nasi profumieri che reinterpretano le antiche ricette. Le sofisticate creazioni olfattive sono racchiuse in pregiate bottigliette ispirate alla millenaria arte vetraia di Murano. Unicità, cultura ed eleganza sono i valori chiave di The Merchant of Venice, raccontati attraverso i dettagli delle esclusive collezioni che si articolano in una vasta gamma di Eau de Parfum e estratti di profumo, prodotti per la persona e per l'ambiente.

QUANDO: 23 marzo 2018, ore 14.00
DOVE: Museo di Palazzo Mocenigo, Santa Croce, 1992, 30135 Venezia (Linea vaporetto 1 - fermata San Stae)


PROGRAMMA:

Ore 14 | Visita di Palazzo Mocenigo
Ore 15 | Laboratorio di composizione del Profumo
I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del mondo della profumeria e della sua composizione, guidati alla creazione di una propria fragranza personale. Attraverso supporti multimediali e un approccio olfattivo, saranno introdotti in un suggestivo viaggio tra culture e aree geografiche diverse, affrontando le classificazioni delle basi dei profumi, il concetto della piramide olfattiva e la conoscenza delle materie prime più importanti.


Cafoscarino che vi accompagnerà

Domenico Moramarco, classe '84, laureato in Lingue e Letterature Straniere, a Venezia completa il Master in Management dei beni e delle attività culturali presso l'Università Ca' Foscari e l'ESCP di Parigi. A giugno 2016 consegue una laurea magistrale in Storia delle Arti e Conservazione dei beni artistici e culturali (indirizzo Contemporaneo) sempre presso l'Università Ca' Foscari.
Già collaboratore alle attività didattiche presso la Fondazione dei Musei Civici di Venezia, da aprile 2016 è brand ambassador del marchio The Merchant of Venice.


Come partecipare:
L’iniziativa è riservata agli Associati Premium di Ca’ Foscari Alumni, scrivi a alumni@unive.it per partecipare.
Partecipazioni esterne: a seguito delle vostre numerose richieste, le visite sono aperte anche ad Alumni base ed esterni: scopri come partecipare e scrivi ad alumni@unive.it