Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

16.04.2015

Mergers & Acquisitions: l'esperienza dei protagonisti di fusioni e acquisizioni

Mergers & Acquisitions: l'esperienza dei protagonisti di fusioni e acquisizioni

Torna la collaborazione di Ca' Foscari Alumni con Invenicement Business and Financial Club.
Dopo "Nuove Imprese, Nuove Imprenditori" il tema di questa conferenza sarà più tecnico dell'ultimo appuntamento ma non per questo meno interessante e ha come scopo cercare di spiegare agli studenti un topic sempre attuale ma allo stesso tempo molto distante: i Mergers & Acquisition, comunemente chiamati M&A.

Ma che cos'è un M&A?

Con tale espressione si intendono tutte quelle operazioni di finanza straordinaria che portano alla fusione di due o più società. Merger è la fusione vera e propria e con tale operazione le società partecipanti alla fusione cessano la loro esistenza giuridica per far confluire i loro patrimoni in una nuova società. L’Acquisition è una forma di fusione per incorporazione in cui una società (l’incorporante) mantiene la propria identità giuridica annettendo altre società che cessano di esistere; in questo caso quindi non nasce una nuova società.

Questa è la definizione accademica, ma lasceremo che siano i relatori a raccontare al pubblico, composto prevalentemente da studenti e neolaureati, le loro personali esperienze e definizioni nel mondo degli M&A a livello nazionale ed internazionale. Avendo ruoli e backgound differenti, i relatori daranno al pubblico le loro idee e opinioni su diversi aspetti di queste operazioni:

- Complicazioni nella proposta di acquisto o di fusione;

- Come mai la maggior parte delle proposte di M&A fallisce;

- Complicazioni nella gestione post fusione, dal punto di vista strategico e di controllo;

- La difficoltà di integrare il personale umano e le diverse culture aziendali;

- Quali vantaggi porta un M&A?

 

 

Dove: Aula 3A, Campus di San Giobbe, mappa
Quando: Giovedì 16 Aprile, H_15.45
Iscrizione:l'iscrizione è gratuita a questo link.

 

 

RELATORI:

- Claudio De Nadai, senior advisor VAM Investment S.p.a.

Manager di lunga esperienza, attivo per oltre 10 anni nell’ambito agroalimentare, in posizioni di massimo vertice, da circa 15 anni si occupa di Pianificazione Strategica e Finanza Straordinaria attraverso la propria Società.

Ha realizzato in team con prestigiosi operatori nazionali e internazionali, numerose operazioni di M&A nell’ambito delle PMI, nonché attivato la partecipazione di Fondi di Private Equity nel loro Capitale Sociale.

Membro attivo della comunità del Progetto ELITE – Borsa Italiana, è Senior Advisor di VAM Investment S.p.A. – Holding di Partecipazioni Industriali che opera nell’ambito dell’M&A, e ricopre la carica di Consigliere d’Amministrazione Indipendente in alcune PMI Venete particolarmente vocate allo sviluppo.

 

- Riccardo Samiolo, special project management CAME Group

Classe ’66, laureato in economia aziendale a Ca’ Foscari Venezia.

Dopo un' esperienza come imprenditore ha ricoperto per 10 anni la carica di CFO in controllate italiane di grandi multinazionali industriali quali Geberit, Franklin Electric, dove ha partecipato attivamente ai processi di acquisizione e riorganizzazione delle aziende italiane.

Dal 2005 opera in Came a Treviso prima come direttore amministrazione finanza e controllo, poi come direttore strategia e progetti speciali. In CAME ha partecipato attivamente al processo di sviluppo, fondando alcune filiali, riorganizzandone altre e divertendosi con tutti i Colleghi a trovare sentieri sempre nuovi lungo quali sviluppare l’Azienda, tutti spronati da una audace Proprietà. Due progetti noti agli addetti sono stati le acquisizioni di Bpt (PN) e Parkare (Barcellona).

Ha sempre insegnato quello che sa sia in corsi aziendali sia all’Università di Trento ed a quella di Venezia, tentando di restituire ciò che ha ricevuto. Parla correntemente inglese, si fa capire dai colleghi francesi e spagnoli.

 

- Fabio De Vincenti, consulente AZIMUT Divisione Kalybra

Laureato nel 1999 in Economia Aziendale.
Assunto dalla Banca Popolare Asolo e Montebelluna nel marzo del 1999 dove ha prestato la sua attività lavorativa svolgendo molteplici ruoli, maturando importanti esperienze in termini di conoscenze tecniche e relazionali.
Esperto di analisi di bilancio e procedure di affidamento clientela corporate, ha svolto il ruolo di Responsabile di filiale per 9 anni e partecipato alle tre maggiori operazioni di M&A dell’Istituto dal 2000 al 2005.
Nel gennaio 2014:

• Esce da Veneto Banca e partecipa come socio fondatore alla nuova divisione Kalybra del Gruppo Azimut Holding;
• Co-fondatore della “Prometea Power Srls”, azienda del Gruppo Energyka;
• Ideatore e fondatore del Club “Gaia” all’interno dell’Associazione Alumni Ca’ Foscari.

 

- Christian Cecchettelli, responsabile controllo gestione PIXARTPRINTING

Laureato in economia aziendale con la tesi "Controllo di Gestione & flessibilità organizzativa. Il caso Aprilia S.p.A.", attualmente ricopre la posizione di Responsabile Controllo di Gestione presso Pixartprinting S.p.A.
Ha acquisito un'esperienza pluriennale nell'ambito del controllo di gestione lavorando su aziende di medio-grandi dimensioni operanti in diversi settori ed approcciando diverse modalità di controllo in contesti nazionali ed internazionali, ricoprendo funzioni di responsabilità.
Vicepresidente di ALEA (Associazione Laureati Economia Aziendale, Cà Foscari) e process owner del memorial "Maurizio Bortali", ha contribuito alla stesura di una parte nella pubblicazione Franco Angeli "Misurare l'orlo del caos: casi aziendali e cambiamenti nel Controllo di Gestione".