Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

23.05.2015

CAPITANI CORAGGIOSI - Italian Food: da leader di prodotto a leader di mercato

CAPITANI CORAGGIOSI - Italian Food: da leader di prodotto a leader di mercato

ITALIAN FOOD: DA LEADER DI PRODOTTO A LEADER DI MERCATO
Le strategie di successo per i campioni del Nord-Est

sab_23/05/2015_h10:00-13:00
Aula Baratto, Ca' Foscari
Università Ca' Foscari Venezia

Iscriviti gratuitamente ora: http://bit.ly/1JYWrjo
Guarda la fotogallery dell'evento : http://bit.ly/1d2dCVZ

SALUTI

Michele Bugliesi, Rettore Università Ca' Foscari
Stefano Bianchi, Presidente ALEA

RELATORI
prof. Stefano Micelli, Università Ca' Foscari Venezia
Andrea Rigoni, Presidente Rigoni Asiago
Giuseppe Da Re, Presidente Bibanesi
Fabio Brescacin, Presidente e AD Ecor NaturaSì
Domenico Scimone, Sales&Marketing Director Carpenè Malvolti

Modera: Michele Bianco


Il Convegno Capitani Coraggiosi si pone orami quale stabile appuntamento annuale di confronto tra protagonisti del Nord-Est italiano, capace di illuminare la necessaria metamorfosi nel ruolo imprenditoriale e manageriale per competere a livello internazionale nei diversi settori cruciali per l'economia del nostro territorio. Ideato e organizzato da Ca’ Foscari Alumni e ALEA (Associazione Laureati in Economia Aziendale – Ca' Foscari), in seno alle iniziative realizzate dall'Ateneo veneziano, il convegno affronta temi aziendali della massima attualità discutendone con influenti accademici, grandi imprenditori e manager di successo.
Il convegno costituisce tradizionalmente l'apice del festivAlumni, la settimana di eventi dedicata ai laureati dell'Università Ca' Foscari Venezia per presentare il meglio delle iniziative dell'Ateneo e dell'Associazione Ca' Foscari Alumni. In pochi giorni si concentrano convegni, conferenze, laboratori, sport, cultura e numerose altre iniziative programmate per far tornare i laureati a Ca' Foscari e valorizzare l'identità cafoscarina.

In considerazione del tema di Expo 2015, l'edizione di quest'anno del Convegno Capitani Coraggiosi è dedicata al settore alimentare. In tutto il mondo è riconosciuta all’Italia una leadership di prodotto in tale campo. Non a caso, i prodotti italiani sono tra i più ricercati e vengono riconosciuti come vere “eccellenze” a livello globale. Questa forza è raggiunge un livello talmente rilevante che si accompagna di frequente nel mercato mondiale al fenomeno del “falso Made in Italy”. Secondo alcune recenti stime, il risultato del food contraffatto genererebbe un fatturato pari addirittura a circa la metà del valore delle nostre esportazioni alimentari.
La sfida per le imprese italiane, raccolta con successo da alcuni protagonisti indiscussi del mondo alimentare, consiste quindi nel tradurre la leadership riconosciuta in termini di “prodotto” in una leadership di “mercato”, adottando quindi un approccio strategico di sviluppo globale del business che porti a dominare i più importanti mercati internazionali con un’offerta mirata ed efficace.
Il convegno intende discutere con un panel qualificato di imprenditori e manager del settore alimentare quali siano i fattori critici di successo per le aziende del Nord-Est al fine di valorizzare le eccellenze alimentari del “Made in Italy” nel mercato globale.


Ca' Foscar Alumni è l’Associazione ufficiale degli ex-studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia e rappresenta la rete dei Cafoscarini. Fondata dall'Ateneo stesso, l'Associazione intende valorizzare l’identità dei laureati Cafoscarini, creando un esteso network di persone e competenze. Ca' Foscari Alumni conta oltre 35.000 laureati in newsletter sparsi in 82 paesi del mondo e 4.000 nuovi iscritti. Oltre a benefit e agevolazioni per i Soci, l'Associazione realizza numerose iniziative, fra cui Alumni in Visita (esclusivo programma di visite aziendali), Alumni Career (piattaforma di servizi alla carriera), il Premio Ca' Foscari Alumnus (celebrazione della carriera di Cafoscarini di successo), Ca' Foscari Forward (appuntamento autunnale di reunion per Soci Premium), Ca' Foscari Alumni APP (per geolocalizzare e interagire coi Cafoscarini nel mondo).

ALEA è la storica Associazione dei Laureati in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari Venezia che fin dal 1985 agisce quale dinamico attore per lo sviluppo della cultura aziendale e manageriale. Nel corso di quasi trent'anni di attività, ALEA ha saputo dimostrarsi un tassello fondamentale nella creazione di un ponte tra università e mondo delle imprese, capace di tessere una capillare rete di relazioni con i protagonisti del tessuto produttivo del Nord-Est. Presieduta da Stefano Bianchi, l'Associazione ha stretto un'alleanza strutturale con Ca' Foscari Alumni che ha portato alla realizzazione di importanti convegni e all'avvio del Memorial Maurizio Bortali, programma di project work per neolaureati nelle maggiori realtà aziendali del territorio.

 

La partecipazione al convegno è libera, gratuita e aperta a tutti (anche ai non Cafoscarini). 
Iscriviti su capitanicoraggiosi.eventbrite.it