Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

16.07.2015

Le nuove vie alla finanza per le startup, il Crowdfunding come driver democratico di sviluppo

Le nuove vie alla finanza per le startup, il Crowdfunding come driver democratico di sviluppo

16 luglio 2015, h_17.00
Sala Fornace presso "La Fornace di Asolo", Via Strada Muson 2/C - Asolo | Mappa
I
scrizioni libere e aperte a tutti su: 
http://bit.ly/1NtRakQ

 

Il 16 luglio, evento in collaborazione con la Fornace dell'Innovazione di Asolo, parleremo di Crowdfunding: nuova via per finanziare start-up e vero e proprio driver di sviluppo dal basso. Su questo tema, estremamente caldo in questo periodo, dibatteranno Marco Bicocchi Pichi (amministratore delegato di Symbid Italia) e Andrea Povelato (Business Developer). Il tutto verrà arricchito dalle testimonianze di Diego Busatto che ci parlerà del caso YouCrea e Matteo Caldiroli che porterà l'esperienza del caso MilanoBike.

Modererà l'evento l'Alumnus Andrea Bettini.

Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è appunto una nuova modalità di sostegno e di finanziamento dal basso delle start-up, spesso utilizzato per promuovere l'innovazione e il cambiamento sociale abbattendo le barriere tradizionali dell'investimento finanziario.

Alla luce della crescente importanza rivestita da tale strumento si è pensato di organizzare questo incontro con lo scopo di approfondire il quadro normativo sul funzionamento del crowdfunding in Italia, presentare le opportunità in relazione alla finanziamento dal basso di una start-up e fornire i principali strumenti per il lancio di una campagna di crowdfunding.
 

 
Marco Bicocchi Pichi
 
Sposato, tre figli, laureato in Economia e Commercio a Torino, Master in Business Administration presso la Nyenrode University in Olanda. Amministratore Delegato e socio co-fondatore di Symbid Italia SpA società di finanza alternativa (portale equity crowdfunding) JV tra Symbid Corp. e Banca Sella Holding. Presidente di Italia Startup, associazione dell’ecosistema delle imprese innovative. Nella prima parte della sua vita professionale è stato dirigente in multinazionali nel settore informatica ed Internet e della consulenza strategica tra cui EDS Electronic Data Systems, Ernst & Young, Etnoteam, Booz Allen Hamilton, A.T. Kearney. Da alcuni anni è imprenditore e business angel ed ha partecipato alla fondazione ed al finanziamento di diverse startup tecnologiche assumendone ruoli di consigliere e presidente del consiglio di amministrazione. Nel 2014 è stato nominato Business Angel dell’anno dall’associazione IBAN Italian Business Angel Network.
 
 
 

Andrea Povelato 

Grande passione per l'mpresa di cui è stato Founder e Manager la sua attività si dedica a Startup e PMI innovative con due principali obiettivi: Fund Raising e supporto al Team attraverso competenze e Relazioni. E' Chapter Director di Startup Grind Veneto, organizzazione “powered by Google for Entrepreneurs” che si occupa di Educare, Ispirare e connettere i player più interesanti dell'ecosistema Startup.
Docente e Mentor in percorsi promossi da organizzazioni pubbliche e private è stato "Angelo" per conto delle Università di Padova Venezia e Verona dal 2006 al 2010 classificandosi al secondo posto al PNI Premio Nazionale Innovazione.
Founder e Past President della sede di Treviso del Business Angels Network Custodi di Successo che, nato nel 2012 a Vicenza, conta oggi più di 140 associati e ha finanziato 18 Startup.
Il Premio ai mille fabbricatori di Idee del Nordest in occasione del Festival Città Impresa è probabilmente la migliore sintesi che caratterizza la sua attività. 

 
Nella seconda metà di settembre seguirà un workshop didattico tenuto da Paolo Carlucci sul Crowdfunding per scoprerne tutti i segreti (la mattina) e a seguire nel pomeriggio si passerà alla pratica capendo come iniziare una campagna di Crowdfunding di successo.
Per info e iscrizioni: alumni@unive.it