Le nuove vie alla finanza per le startup, il Crowdfunding come driver democratico di sviluppo
16 luglio 2015, h_17.00
Sala Fornace presso "La Fornace di Asolo", Via Strada Muson 2/C - Asolo | Mappa
Iscrizioni libere e aperte a tutti su: http://bit.ly/1NtRakQ
Il 16 luglio, evento in collaborazione con la Fornace dell'Innovazione di Asolo, parleremo di Crowdfunding: nuova via per finanziare start-up e vero e proprio driver di sviluppo dal basso. Su questo tema, estremamente caldo in questo periodo, dibatteranno Marco Bicocchi Pichi (amministratore delegato di Symbid Italia) e Andrea Povelato (Business Developer). Il tutto verrà arricchito dalle testimonianze di Diego Busatto che ci parlerà del caso YouCrea e Matteo Caldiroli che porterà l'esperienza del caso MilanoBike.
Modererà l'evento l'Alumnus Andrea Bettini.
Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è appunto una nuova modalità di sostegno e di finanziamento dal basso delle start-up, spesso utilizzato per promuovere l'innovazione e il cambiamento sociale abbattendo le barriere tradizionali dell'investimento finanziario.
|
Marco Bicocchi Pichi
Sposato, tre figli, laureato in Economia e Commercio a Torino, Master in Business Administration presso la Nyenrode University in Olanda. Amministratore Delegato e socio co-fondatore di Symbid Italia SpA società di finanza alternativa (portale equity crowdfunding) JV tra Symbid Corp. e Banca Sella Holding. Presidente di Italia Startup, associazione dell’ecosistema delle imprese innovative. Nella prima parte della sua vita professionale è stato dirigente in multinazionali nel settore informatica ed Internet e della consulenza strategica tra cui EDS Electronic Data Systems, Ernst & Young, Etnoteam, Booz Allen Hamilton, A.T. Kearney. Da alcuni anni è imprenditore e business angel ed ha partecipato alla fondazione ed al finanziamento di diverse startup tecnologiche assumendone ruoli di consigliere e presidente del consiglio di amministrazione. Nel 2014 è stato nominato Business Angel dell’anno dall’associazione IBAN Italian Business Angel Network.
|
Andrea Povelato
Grande passione per l'mpresa di cui è stato Founder e Manager la sua attività si dedica a Startup e PMI innovative con due principali obiettivi: Fund Raising e supporto al Team attraverso competenze e Relazioni. E' Chapter Director di Startup Grind Veneto, organizzazione “powered by Google for Entrepreneurs” che si occupa di Educare, Ispirare e connettere i player più interesanti dell'ecosistema Startup. |