Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

05.12.2014

Lattebusche - Innovazione di Prodotto e di Processo nel Settore Lattiero Caseario

Lattebusche - Innovazione di Prodotto e di Processo nel Settore Lattiero Caseario

Gli appuntamenti di Alumni in Visita nel settore dell'agro-alimentare giungono alla seconda tappa: venerdì 5 dicembre (h 10:00) visiteremo dall’interno Lattebusche, una delle più note aziende del Nord-Est operanti nel comparto lattiero e caseario. Obiettivo della visita sarà esplorare come una cooperativa sia riuscita a unire il rispetto delle tradizioni casearie con l’aggiornamento tecnologico degli impianti di produzione, caratteristiche fondamentali per ampliare il proprio mercato e venire apprezzati dai consumatori. Nata nel 1954 per tutelare i piccoli produttori di montagna, Lattebusche rappresenta oggi una moderna realtà produttiva che lavora esclusivamente latte locale, raccolto quotidianamente nelle stalle dei 400 soci conferenti.

Quando: Venerdì 5 dicembre, h 10:00 (ritrovo ore 9:45)

Dove: Via Nazionale 59, 32030 Busche (BL) (mappa)

Tema: Innovazione di Prodotto e di Processo nel Settore Lattiero Caseario: aggiornamento tecnologico e politica commerciale orientata al mercato

Cafoscarino che ci accompagna: Antonio Bortoli, Direttore Generale di Lattebusche

Cosa vedremo:
La visita sarà un'occasione per passare in rassegna il ciclo produttivo del latte e dei prodotti caseari: a partire dal ricevimento latte, passando per la terrazza panoramica su reparto freschi, caseificio 6 Kg e centro di controllo, per finire con il magazzino di stagionatura al piano seminterrato. Le tre fasi del ciclo del latte sono importanti per comprendere l'apporto fondamentale dell'innovazione tenologica e di processo per mantenere un'elevata qualità del prodotto finito. Il ricevimento del latte impegna autocisterne nella raccolta giornaliera, ilk cui contenuto è sempre testato prima dello scarico nei serbatoi di stoccaggio. Vedremo poi nel caseificio il locale in sovrapressione e la produzione nell’impianto automatizzato. Punto nevralgico della produzione è il Centro di controllo, in quanto governa per il 95 % le attività che si svolgono in reparto compresi i lavaggi e la rilevazione di allarmi legati alla sicurezza degli impianti e dei luoghi di lavoro.
 
Perché partecipare:
La visità permetterà di analizzare il passaggio da piccola azienda locale a vera e propria realtà produttiva e commerciale, frutto di numerose scelte e continue evoluzioni. In particolare l’aver saputo cogliere i gusti di un consumatore particolarmente attento alla qualità del prodotto, alla freschezza dei sapori tipici legati alla tradizione locale e alla sicurezza che una grande realtà produttiva può offrire, ha permesso a Lattebusche di crescere fino a diventare l’azienda che è oggi. Un’incisiva politica commerciale orientata al mercato ha inoltre permesso di allargare il campo di azione dell’azienda, che da semplice realtà locale è riuscita ad affermare la presenza del proprio marchio anche nelle altre regioni d’Italia e, con i formaggi stagionati, in tutto il mondo.