AMMMERICANARIA!!! La vita del Cafoscarino Lionello Perera tra parole e musica
La favola del veneziano che andò a New York e fondò Citibank
Un racconto e un concerto
lun_05/01/2015_h18.00
Terrazza Viennese, Hotel Ancora - Cortina d'Ampezzo
- - -
La vita di Lionello Perera. Il mondo sonoro dell'opera novecentesca composta negli Stati Uniti accompagna il racconto della vita di Lionello Perera, un veneziano laureato a Ca' Foscari emigrato in America alla fine dell'Ottocento e che in alcuni decenni divenne uno dei banchieri più importanti della Grande Mela, fino a fondare la progenitrice della potente Citibank. Filantropo e melomane, per la sua dimora newyorkese sono transitati i grandi maestri e cantanti lirici italiani che si esibivano al Metropolitan. Amico personale di Arturo Toscanini, la moglie Carolyn Perera divenne una delle maggiori collezionisti di oggetti e ricordi verdiani. Impegnato nella creazione di strutture di accoglienza e sanità per gli orfani e i poveri di New York, come benefattore rimase attivo anche per la madre patria attraverso il comitato della Croce Rossa Internazionale. La notevole parabola di Lionello Perera viene riscoperta fondendo la sua storia con l'orizzonte sonoro di liriche composte nell'America del Novecento.
- - -
Un progetto di storia cafoscarina. La produzione nasce da un progetto di Ca' Foscari Alumni, l'associazione ufficiale dei laureati dell'Ateneo veneziano, nel tentativo di proporre in maniera originale le vicende storiche di Cafoscarini di grande successo. Tesa a valorizzare la storia dell'Università lagunare, l'operazione si inserisce in un filone di ricerca che Ca' Foscari Alumni ha avviato da tempo per fornire un contributo alla scrittura di una storia dell'Ateneo attraverso la lente dei suoi ex-studenti. Dopo un libro e un video-documentario sul collegio di merito a Ca' Dolfin negli anni Sessanta, l'associazione intende qui affrontare un argomento individuale e più distante nel passato, ma capace di illuminare l'impatto internazionale dei primi licenziati dell'allora Scuola Superiore di Commercio. Per riscoprire le vicende attorno alla figura di Lionello Perera si è scelto di sperimentare un originale connubio tra narrazione e lirica, quasi a richiamare l'antica tradizione dei cantastorie.
- - -
Liriche americane del Novecento. Da Giancarlo Menotti a George Gershwin, da Kurt Weill a Leonard Bernstein, passando per Douglas Moore e Tan Dun – il repertorio scelto per accompagnare la storia di Lionello Perera riscopre alcune autentiche perle di composizione novecentesca da parte di autori americani o emigrati negli Stati Uniti. L'accostamento delle arie a episodi nella vita di un emigrato italiano vuole enfatizzare la grande modernità musicale dei compositori attivi in America, nonché le preoccupazioni tematiche prevalenti che portano a un progressivo sconfinamento verso il teatro musicale popolare. Eseguito in forma di recital, intercalato da brani di narrazione, il programma musicale intende così offrire un excursus su un repertorio poco conosciuto e raramente eseguito in forma integrale.
- - -
Programma musicale ed esecutrici. Da Menotti a Gershwin, da Weill a Bernstein
D.Moore – “The Silver Aria” da THE BALLAD OF BABY DOE
G.Menotti – “Black Swan” da THE MEDIUM
T.Dun – “Loved One, Beloved” da TEA
L.Bernstein – “I Hate Music” da FIVE KID SONGS
D.Moore – “Always through the Changing” da THE BALLAD OF BABY DOE
G.Menotti – “Hello! Oh, Margart, it's you” da THE TELEPHONE
G.Gershwin – “Summertime” da PORGY AND BESS
G.Menotti – “Monica's Waltz” da THE MEDIUM
G.Menotti – “Steal Me, Oh Steal Me, Sweet Thief” da THE OLD MAID AND THE THIEF
K.Weill – “Somehow I never could believe” da STREET SCENE
Grazie alla collaborazione con l'Associazione musicale Gigolò&Gigolette, il programma è eseguito da un trio di giovani artiste formatesi a Venezia, affiancate da una voce narrante:
Giulia Alberti (Soprano lirico)
Kalliopi Petrou (Soprano leggero)
Ilaria Torresan (Pianoforte)
Diego Mantoan (Voce narrante)
- - -
Tour ed esperimento radiofonico. Il recital con il racconto su Lionello Perera sarà portato in tour fra diverse località del Veneto nella prima metà del 2015. La prima tappa è prevista lunedì 5 gennaio 2015 presso la Terrazza Viennese dell'Hotel Ancora a Cortina d'Ampezzo, per poi giungere a conclusione del tour a Venezia. Sono in corso contatti con RAI Radio3 per consentire la registrazione e messa in onda dell'ultima replica, potendo così conservare e diffondere ulteriormente la vicenda cafoscarina al centro di questo progetto. In seguito si intendono prevedere degli appuntamenti esteri del recital, specie in collaborazione con istituzioni statunitensi oppure organismi cui fanno riferimento le comunità di emigrati veneti e italiani.
Prenota ora un posto all'evento che si terrà a Cortina il 5 gennaio 2015!