Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

12.03.2014

La turnàta - Italiani cìncali parte seconda al Teatro Ca' Foscari

La turnàta - Italiani cìncali parte seconda al Teatro Ca' Foscari

Il TCF presenta lo spettacolo di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta sull'immigrazione italiana in Svizzera nel quadro delle attività del Master sull'Immigrazione, promotore dell'iniziativa, in occasione del Convegno Migrazioni e Interculturalità: letteratura, poesia, teatro.

«…c’è l’espressività folgorante di Perrotta sulla sua sedia su una scena vuota che si riempie di evocazioni e di una protesta che valica il tempo per raggiungere i nostri giorni, le colpe dei politici e dei governi, mentre un bambino vede per la prima volta gli ulivi». 
(dalla recensione di F. Quadri, su La Repubblica)

 

La turnàta - Italiani cìncali parte seconda 

di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta
con Mario Perrotta (Premio UBU 2013)

giov 13/03/2014, h_16:00

Obiettivo principale del progetto e del lavoro di ricerca, è stato l’emigrazione verso i paesi del nord-Europa, fenomeno che gode di una peculiarità rispetto all’emigrazione transoceanica e a quella interna: i suoi protagonisti sono stati sempre considerati emigranti di scarto.
La turnàta fa parte del progetto Cìncali sull’emigrazione italiana del secondo dopoguerra. 
Il progetto Cìncali è stato finalista al Premio Ubu come nuovo testo italiano e ha ricevuto la targa commemorativa della Camera dei deputati per “l’alto valore civile del testo e per 
la straordinaria interpretazione”.


Mario Perrotta è autore, regista e interprete. Fondatore del Teatro dell'Argine. Lo spettacolo Italiani cìncali lo segnala tra gli artisti più interessanti della sua generazione. Scrive e interpreta per la radio e la televisione. Pubblica con Fandango Libri e Terre di mezzo. Scrive e dirige l’Opera migrante per il Lirico di Spoleto. Vince numerosi premi, tra i  quali il Premio Internazionale per la Radio 2007; il Premio Hystrio alla drammaturgia 2009 con Odissea; il Premio Speciale Ubu 2011 per la Trilogia sull'individuo sociale. Nel 2013vince il Premio Ubu come miglior attore per lo spettacolo Un bès. Antonio Ligabue.

I biglietti si acquistano il 13 marzo 2014 dalle 12.30 alle 15.30 presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137. QUI tutte le informazioni su costi e riduzioni.