Intelligenza Artificiale: persone, strumenti e processi nel settore turistico
L’intelligenza artificiale (AI) sta suscitando interesse anche tra le imprese turistiche, tra chi sta cercando di capire cos’è e si sta interrogando su potenzialità e ambiti di utilizzo e chi è desideroso di sperimentarla.
Obiettivo dell’evento è spiegare, attraverso l’esperienza diretta dei relatori, che l’applicazione dell’AI, affinché questa porti valore in azienda, richiede un significativo cambiamento nell’ambiente organizzativo in termini di revisione dei processi e di sviluppo di nuove competenze.
All'interno dell'evento ci sarà spazio per la presentazione del progetto Smart Cities, dove i ricercatori Erica Mingotto e Rosario Maggistro presenteranno "Focus su Big data, intelligenza artificiale e visitor experience. Primi risultati sul progetto Smart Cities".
L’AI gioca un ruolo importante anche per estrarre valore dai Big Data, i quali presentano notevoli potenzialità per acquisire informazioni sui consumatori - difficilmente ottenibili con gli approcci tradizionali - utili alle aziende per migliorare i propri servizi o crearne di nuovi.
Nella seconda parte dell'evento sarà presentato un focus sui primi risultati del progetto “Smart Cities: il contributo del data science per la qualità e la sostenibilità delle esperienze di visita” del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari, che ha indagato le potenzialità di alcune applicazioni aziendali nell'ambito del turismo e della mobilità a Venezia.
L'evento sarà seguito da un aperitivo di networking.
QUANDO: giovedì 24 ottobre 2019, ore 17.00 |
Federica Montaguti
Federica Montaguti è ricercatore senior presso CISET e membro del collegio dei docenti del Master in Economia e Gestione del Turismo. Da 20 anni si occupa di ricerca e consulenza nell'ambito di progetti nazionali e internazionali. La sua expertise riguarda in particolare innovazione, trend emergenti, sviluppo strategico e neuro marketing, oltre all’evoluzione delle figure professionali e all’innovazione nella formazione universitaria.
Erica Mingotto
Erica Mingotto è assegnista presso Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Management e ricercatrice presso CISET. Da 10 anni svolge attività di studio e ricerca applicata, in particolare a riguardo di sviluppo sostenibile e CSR e di innovazione dei modelli di business e delle competenze nel turismo, anche alla luce delle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale.
Alberto Giusti
Dopo il conseguimento della laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino ha iniziato la carriera occupandosi di progetti in ambito digital nel mondo della finanza. Attualmente collabora con società e organizzazioni non profit italiane e estere occupandosi di business modelling online e piani strategici di sviluppo continuando in parallelo l’attività di business angel in startup in ambito digital. Nel novembre 2006 ha pubblicato il suo primo libro: “E-commerce in Cina. Come vendere online il made in Italy”, nel luglio 2014 il secondo: “Crowdfunding – Dai sogni ai soldi“ e a dicembre 2016 il terzo: “Guida per manager nell’era Digitale: il metodo Digital Building Blocks“.
Rosario Maggistro
Rosario Maggistro è assegnista presso il dipartimento di Management dell' Università Ca' Foscari Venezia. Ha conseguito un dottorato di ricerca in matematica presso l'Università di Trento e i suoi interessi di ricerca riguardano lo studio dei modelli di flusso pedonale e veicolare anche con l'ausilio dei Big Data tramite tecniche di machine learning e data analytics.