Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

14.12.2022

Conversazione musicale attorno a "LIONELLO E CAROLYN PERERA MECENATI VENEZIANI A NEW YORK"

Conversazione musicale attorno a "LIONELLO E CAROLYN PERERA MECENATI VENEZIANI A NEW YORK"

Mercoledì 14 dicembre alle 18.00, presso le Sale Apolinee del teatro La Fenice, si terrà un evento in occasione dell'uscita del libro "Lionello Perera: An Italian Banker and Patron in New York" di Diego Mantoan, edito da Vernon Press.

QUANDO: mercoledì 14 dicembre, ore 18.00
DOVE: Sale Apollinee del Teatro La Fenice (mappa)
ISCRIZIONI: Partecipazione libera, info gg.classicalmusic@gmail.com
per maggiori informazioni cliccare al link

L’uscita del libro Lionello Perera: An Italian Banker and Patron in New York (Vernon Press 2022) offre l’occasione di una conversazione alla Fenice per riscoprire la vicenda umana e musicale di Lionello e Carolyn Perera, mecenati newyorchesi del primo Novecento con stretti legami veneziani. Negli anni Trenta il salone di casa Perera nell’Upper East Side fu il salotto musicale per eccellenza di Manhattan, frequentato dalle stelle del Metropolitan Opera House e in cui si tennero prime assolute di Bela Bartók e Ildebrando Pizzetti. A marcare il carattere veneziano dei padroni di casa, il salone era impreziosito da una raffinata collezione di scenette di Pietro Longhi. Lionello Perera era nato a Venezia nel 1871, dove si diplomò a Ca’ Foscari per poi salpare per gli States. Affianco al successo imprenditoriale che lo elevò a primo Vicepresidente di Bank of America, coltivò attività filantropiche e artistiche assieme alla moglie Carolyn Allen, come lui di origine ebraica. Pur senza clamore, furono fra i maggiori mecenati musicali di New York, amici fidati di Arturo Toscanini, protettori di Giancarlo Menotti e promotori di Fiorello La Guardia.

Assieme alla sceneggiatrice Chiara Clini e allo studioso di cultura ebraica Gabriele Mancuso, moderati dall’autore del volume Diego Mantoan, la conversazione ripercorre la vicenda dei Perera, scoprendo come con discrezione e passione strinsero legami con i grandi protagonisti del mondo culturale e musicale americano. L’evento è impreziosito da materiali esclusivi tratti dall’Archivio Perera, da letture dalla corrispondenza Perera-Toscanini, nonché da ascolti da Toscanini e l'amico di New York (2017) realizzato per “Il Teatro di Radio3”, su Rai Radio3, nell’esecuzione di Giulia Alberti (soprano), Ilaria Torresan (pianoforte) e Chiara Clini (voce narrante).

 

Intervengono:

Chiara Clini
Letture dalla corrispondenza Perera-Toscanini

Gabriele Mancuso
The Medici Archive Project & Boston University

Modera Diego Mantoan, Università degli Studi di Palermo

Alla presenza delle interpreti di Toscanini e l'amico di New York (Rai Radio3, 2017), Giulia Alberti e Ilaria Torresan

 

Realizzato da G&G Classical Music con la collaborazione di Ca’ Foscari Alumni e Vernon Press Academic.