Banca d'Italia e memoria di un Paese
Dibattito in ricordo di Gianni Toniolo con Ignazio Visco e Marco Buti
Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, e il Capo di Gabinetto del Commissario Gentiloni, Marco Buti, saranno i protagonisti di un dibattito su “Banca d’Italia e memoria di un Paese” in ricordo dell’economista Gianni Toniolo recentemente scomparso. L’evento è organizzato dall’Istituto di Cultura di Bruxelles e dal Ca’ Foscari Alumni Bruxelles Chapter, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Belga, e sarà moderato da Enrico Brivio, ex caporedattore del Sole 24 Ore e Alumnus di Ca’ Foscari.
QUANDO: mercoledì 15 febbraio 2023, ore 19.00 |
La discussione prenderà le mosse dal volume di Toniolo "Storia della Banca d'Italia, 1893-1943" (Il Mulino), uscito nell’ottobre 2022, poco prima dell’improvvisa scomparsa dello storico dell’economia. Il libro - definito sulle pagine del Corriere della Sera da Federico Fubini «un’opera di straordinaria ricchezza, una sorta di autobiografia economica della nazione» - avrebbe dovuto essere seguito da un secondo tomo sull’azione della Banca d’Italia dalla ricostruzione fino all’Unione economica e monetaria, purtroppo destinato a rimanere incompiuto.
Nel primo volume Toniolo analizza la progressiva trasformazione della Banca d’Italia nell’arco di mezzo secolo, da ottocentesco istituto di emissione in moderna banca centrale nell’immediato dopoguerra. L’autore delinea anche aspetti meno noti istituzionali e organizzativi, come il ruolo dell’Istituto centrale nell'economia di guerra, l’attività delle sue filiali nelle colonie e i rapporti con il Partito Fascista.
Il dibattito sul libro e sul ruolo storico della Banca d’Italia darà l’occasione al Governatore Visco e a Marco Buti non solo di rievocare la figura di Toniolo e di offrire un tributo alle grandi doti professionali e umane dello storico dell’economia, da loro ben conosciuto personalmente, ma anche di sottolineare la rilevanza delle sue idee per le sfide che l’Europa deve affrontare.
Biografia
Nato nel 1942, Gianni Toniolo si era laureato in Economia a Venezia per poi specializzarsi ad Harvard. Innumerevoli sono gli studi e i libri da lui scritti - focalizzati soprattutto sulla storia dell’economia italiana ed europea dall’Ottocento a oggi - che gli hanno dato una consolidata fama internazionale. È stato a lungo professore ordinario di politica economica all’Università Ca' Foscari di Venezia, in seguito Professore ordinario di storia economica all'Università di Roma Tor Vergata e Visiting professor nelle Università del Connecticut e della California, oltre a insegnare a lungo alla Duke University.
A Ca’ Foscari Gianni Toniolo ha dato un contributo fondamentale alla qualificazione internazionale del Dipartimento di Economia, di cui è stato anche direttore. È stato suo il merito di aver avviato, come primo Dean, i programmi della Venice International University (VIU) costituita nell’isola di San Servolo per iniziativa del Rettore Paolo Costa.
Gianni Toniolo ha sempre mantenuto forti legami con la sua alma mater anche dopo il suo trasferimento alla Università di Roma Tor Vergata, diventando componente dell’Advisory Board del programma di dottorato di Economia. Fino alla sua scomparsa è stato presidente del Comitato Scientifico del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari, dove ha infuso entusiasmo e concretezza rinnovando la visione di una Scuola transdisciplinare. Altrettanto forte il legame con Venezia e l’impegno che sempre ha mantenuto vivo per far emergere una visione sul futuro della città.
|