Convegno Capitani Coraggiosi: Manager 2.0 nel nord-est del terzo millennio
Le imprese del Nord-Est si trovano nel terzo millennio a fronteggiare un ambiente profondamente mutato rispetto a quello in cui la larghissima maggioranza di esse è nata e si è sviluppata con successo. Fenomeni quali la globalizzazione, la digitalizzazione, l’iper-competizione, la crisi del mercato europeo e lo sviluppo tumultuoso di molti paesi degli altri continenti, richiedono competenze nuove e aggiuntive rispetto a quelle che hanno condotto gli imprenditori del Nord-Est ai buoni esiti dei decenni precedenti. Oramai la vitalità delle imprese richiede l’eccellenza in ognuna delle molte dimensioni su cui si gioca la competizione a livello mondiale e, per realizzare ciò, è fondamentale un nuovo “patto di collaborazione” tra imprenditori e manager, in cui ognuno svolga in maniera innovativa ed evoluta il proprio ruolo per lo sviluppo dell’impresa.
Nel corso di questo convegno, organizzato da A.L.E.A. (Associazione Laureati in Economia Aziendale, Ca’ Foscari – Venezia) e da Ca’ Foscari Alumni, si metteranno a confronto le esperienze di qualificati protagonisti del nostro territorio che porteranno le proprie esperienze di successo capaci di illuminare la metamorfosi nel ruolo manageriale necessaria alla competizione globale. Verrà approfondita in particolare l’evoluzione dei rapporti tra imprenditori e manager nelle imprese del Nord-Est e sarà esaminato il nuovo ruolo richiesto al manager, sempre più figura di riferimento “a tutto tondo” nei confronti della proprietà, degli stakeholder, dei propri collaboratori e del network di interlocutori di business con cui l’impresa moderna si trova a operare. Verrà infine approfondito l’interessante processo attraverso cui il manager è condotto a realizzare un percorso evolutivo che lo porta ad assumere direttamente il ruolo di imprenditore.
Il convegno Capitani Coraggiosi si inserisce tra le attività di festivAlumni, principale evento di ritrovo e ritorno a Ca' Foscari aperto a tutti i Soci di Ca' Foscari Alumni, ai loro famigliari e amici.
AGENDA
Aula Baratto, Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, Venezia
9.30-10.00 Registrazione partecipanti
10.00-10.30 Saluti e presentazione Ca’Foscari Alumni e ALEA
Carlo Carraro Rettore Università Ca’ Foscari Venezia
Stefano Bianchi Presidente ALEA
10.30-11.00 L’evoluzione dei rapporti tra imprenditori e manager nelle imprese del Nord-Est
Giovanni Costa Professore emerito, Università di Padova
11.00-11.20 Il manager quale figura di riferimento di proprietà e stakeholder
Lauro Buoro Presidente Nice
11.20-11.40 Gestione del team e dei rapporti con gli stakeholder
Stefano Beraldo Amministratore Delegato Coin Group
11.40-12.00 Il cammino da manager a imprenditore
Andrea Tomat Presidente Ca’ Foscari Alumni e Lotto Sport Italia
12.00-12.30 Dibattito
modera Luca Parrella Past President ALEA
Al termine del workshop sarà possibile usufruire del pranzo presso VenicEat, il ristorante d'Ateneo sito nel cortile grande di Palazzo Foscari. Il menù a prezzo fisso di €25 include antipasto e piatto principale a scelta dalla carta del giorno, più acqua, vino e caffè. All'atto dell'iscrizione è possibile prenotare il voucher che andrà poi ritirato presso il desk Alumni al momento della registrazione in loco e saldato direttamente alla cassa del ristorante.
ISCRIZIONE
La partecipazione al convegno è libera, gratuita e aperta a tutti (anche ai non Cafoscarini). Vi invitiamo a registrarvi su festivalumni.eventbrite.it.