CAPITANI CORAGGIOSI: Capitale umano 4.0 Le nuove organizzazioni tra uomo e tecnologia
Capitale umano 4.0 Le nuove organizzazioni tra uomo e tecnologia
Sab_20/05/2017_h10.00-13.00
Aula Baratto, Ca’ Foscari
Università Ca’ Foscari Venezia
Iscriviti gratuitamente ora: bit.ly/CapitaniCoraggiosi2017
SALUTI
Michele Bugliesi, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia
Monica Boccanegra, Presidente Ca’ Foscari Alumni
Christian Cecchetelli, Presidente ALEA
Anna Comacchio, Università Ca' Foscari Venezia
Francesca Coin, Università Ca' Foscari Venezia
Daniele Manara, Amministratore Da.Ma.
Stefano Fava, CEO Starmatik
Laura Menegazzo, Liceo Scientifico Statale E. Fermi - Padova
Modera: Luca Parrella, Vice Presidente ALEA
Come impatterà l’Industria 4.0 sul lavoro? L’automazione che sta coinvolgendo le fabbriche metterà a rischio la maggior parte delle mansioni e dei posti di lavoro e quindi ridurrà la forza lavoro necessaria oppure si avrà uno sviluppo dell’occupazione dovuto alla creazione di nuove opportunità per nuove professioni caratterizzate da specifiche competenze specialistiche, capaci di collaborare con le macchine ed i robot?
Ovviamente non è chiaro se questa rivoluzione porterà un saldo positivo tra posti che saranno sostituiti dalle macchine e nuovi lavori legati alle attività digitali. Andrà anche valutato l’impatto che la robotica e la meccatronica potranno avere sulla delocalizzazione produttiva, potendo di fatto annullare i vantaggi legati al basso costo del lavoro e quindi consentire di far rientrare nel nostro Paese diversi processi produttivi.
La sfida essenziale che pone la rivoluzione 4.0 consiste quindi nella creazione di nuove competenze professionali e nell’aggiornamento di quelle esistenti, necessari per affrontare l’upgrading tecnologico in corso. Cambieranno conseguentemente i modelli organizzativi d’impresa e le modalità ed i tempi di svolgimento dell’attività lavorativa, con impatti significativi sul piano economico e sociale.
Saranno questi i temi oggetto di discussione e di approfondimento nel Convegno Capitani Coraggiosi, organizzato da Alumni Ca' Foscari ed ALEA (Associazione Laureati in Economia Aziendale) e orami quale stabile appuntamento annuale di confronto tra protagonisti del Nord-Est italiano.
In tale occasione verrà anche presentato l’innovativo corso universitario in “Digital Management”, che l’Università Ca' Foscari propone a partire dal prossimo anno accademico in collaborazione con H-Farm.
Ca' Foscar Alumni è l’Associazione ufficiale degli ex-studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia e rappresenta la rete dei Cafoscarini. Fondata dall'Ateneo stesso, l'Associazione intende valorizzare l’identità dei laureati Cafoscarini, creando un esteso network di persone e competenze. Ca' Foscari Alumni conta oltre 45.000 laureati in newsletter sparsi in 85 paesi del mondo e più 5.000 nuovi iscritti. Oltre a benefit e agevolazioni per i Soci, l'Associazione realizza numerose iniziative, fra cui Alumni in Visita (esclusivo programma di visite aziendali), Alumni Career (piattaforma di servizi alla carriera), il Premio Ca' Foscari Alumnus (celebrazione della carriera di Cafoscarini di successo), Ca' Foscari Forward (appuntamento autunnale di reunion per Soci Premium), Ca' Foscari Alumni APP (per geolocalizzare e interagire coi Cafoscarini nel mondo).
ALEA è la storica Associazione dei Laureati in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari Venezia che fin dal 1985 agisce quale dinamico attore per lo sviluppo della cultura aziendale e manageriale. Nel corso di quasi trent'anni di attività, ALEA ha saputo dimostrarsi un tassello fondamentale nella creazione di un ponte tra università e mondo delle imprese, capace di tessere una capillare rete di relazioni con i protagonisti del tessuto produttivo del Nord-Est. Presieduta da Christian Cecchetelli, l'Associazione ha stretto un'alleanza strutturale con Ca' Foscari Alumni che ha portato alla realizzazione di importanti convegni e all'avvio del Memorial Maurizio Bortali, programma di project work per neolaureati nelle maggiori realtà aziendali del territorio.
La partecipazione al convegno è libera, gratuita e aperta a tutti (anche ai non Cafoscarini).
Iscriviti su http://bit.ly/CapitaniCoraggiosi2017