Ca' Foscari FORWARD
Il 25 novembre a Ca' Foscari si è svolta la prima edizione di “Ca’ Foscari Forward”, evento riservato ai primi 68 Alumni che hanno aderito alla nuova Associazione nella fascia Premium.
Si è trattato di un evento unico, caratterizzato da contenuti innovativi con speaker coinvolgenti. Non sono mancati i momenti di interazione in cui tutti i partecipanti hanno potuto giocare un ruolo attivo nel portare spunti e riflessioni sui futuri sviluppi di Ca’ Foscari Alumni. I partecipanti hanno potuto vedere e vivere Ca’ Foscari come mai prima d’ora, stringere nuove relazioni con Cafoscarini dinamici, ricevere stimoli per la propria vita personale e professionale.
La serata si è aperta in Aula Baratto con una performance teatrale che ha visto protagonista Federico Pietrobelli, anch’egli Cafoscarino, che ha recitato alcuni passi del discorso fatto da Primo Lanzoni, fondatore della “Associazione Antichi Studenti”, all’Assemblea Generale Costitutiva dell’Associazione nel 1898.
Leonardo Buzzavo (docente di Ca’ Foscari e Presidente dell’Associazione Ca’ Foscari Alumni) ha presentato le iniziative e i progetti della neonata Ca’ Foscari Alumni. Oltre a un intervento del Magnifico Rettore Carlo Carraro che ha raccontato ai presenti la nuova Ca’ Foscari, i partecipanti hanno potuto ascoltare i Cafoscarini Virginia Busato (autrice del libro “Come vendere riso ai cinesi”), Roberto Brenner (Head Cross Channel Accounts South Europe, Google Europe) e Roberto Bonzio (giornalista curioso e ideatore del progetto “Italiani di Frontiera”).
Il gruppo dei primi 68, numero altamente simbolico che evoca la nascita di Ca’ Foscari (1868), si è poi trasferito nelle sale del Rettorato dove si è svolta la cena a buffet per favorire il networking tra i partecipanti che hanno potuto così conoscersi meglio e discutere sia delle proprie esperienze personali e professionali, sia dei progetti che l’Associazione Ca’ Foscari Alumni potrebbe sviluppare in futuro.
Durante la serata, grazie al contributo dell’ufficio eventi di Ca’ Foscari sono state raccolte numerose video interviste con spunti interessanti.
L'evento è stato realizzato con il contributo del Gruppo Carraro, azienda leader nella distribuzione di autoveicoli Mercedes-Benz, Smart, Jeep, Subaru e Mitsubishi-Fuso nelle provincie di Venezia, Treviso, Padova e Belluno.
Guarda le interviste raccolte durante il Ca' Foscari Forward 2011