Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

16.01.2015

Bibanesi - Innovazione e Tradizione come ricetta vincente

Bibanesi - Innovazione e Tradizione come ricetta vincente

Continuano gli appuntamenti di Alumni in Visita nel settore dell'agro-alimentare: venerdì 16 gennaio alle ore 15.00 visiteremo l’azienda Da Re, famosa per aver creato i Bibanesi, legando tradizione ed innovazione. Lo stesso Giuseppe Da Re cita: “La ricetta dei Bibanesi affonda le proprie radici nell'artigianalità tipica del buon pane di qualità', senza mai però disgiungersi dalla continua ricerca e dalla capacità innovativa del processo e del prodotto. Solo se l'innovazione tecnologica è gestita con attenzione e lungimiranza si sposa all’artigianalità e alla tradizione, offrendo soddisfazioni e ottimi risultati".

Quando: Venerdì 16 gennaio, h 15:00 (ritrovo ore 14:45)

Dove: Via Palù, 40/42, 31020 Zoppè di San Vendemiano (TV) (mappa)

Tema: Tradizione ed Innovazione per creare un prodotto unico: i Bibanesi. L’evoluzione di una azienda volta all’originalità legata alle tradizioni ed alla qualità.

Cafoscarino che ci accompagna: Armando Da Re, amministratore delegato di Da Re s.p.a.

Cosa vedremo:
Si inizierà con il benvenuto e le presentazioni di Giuseppe ed Armando Da Re e con un’introduzione sulla storia e sulla filosofia dell’azienda, durante la quale i cafoscarini potranno approfondire curiosità e domande personali. A seguire una visita guidata dello stabilimento e del reparto produzione, sempre accompagnati da Armando Da Re. A conclusione della visita un altro momento di  interazione con Giuseppe ed Amando Da Re per eventuali dubbi o spiegazioni. La visita si concluderà alle 17:45 circa.

Perché partecipare: 
La visita evidenzierà la storia dell’azienda, che vanta da generazioni un’antica tradizione nel campo della panificazione. Più volte ampliatasi e completamente rinnovatasi l’azienda ha sempre preferito non trasformare gli impianti produttivi in processi completamente automatizzati, nella convinzione che i panifici cosiddetti “industriali” mancassero, nei loro prodotti, di quelle caratteristiche di fragranza e appetibilità che sono inscindibili da un metodo di lavorazione almeno in parte ancorato alla migliore tradizione artigianale.Ecco allora l’esigenza di studiare, di scoprire, in qualche modo di “inventare” un prodotto radicalmente nuovo, un po’ pane e un po’ grissino, ma al tempo stesso in grado di conservare immutate le caratteristiche di genuinità e fragranza tipiche, nella freschezza e nel sapore, del buon pane fatto a mano di un tempo: nascono quindi, nel 1989, “i Bibanesi”, che progressivamente consentirono l’abbandono della produzione di pane tradizionale a favore del nuovo prodotto, che oggi assorbe completamente la potenzialità produttivadell’impresa. Un perfetto esempio di come l’innovazione e lo studio possano essere legati saldamente alla tradizione e alla qualità, e di come questa sia stata proprio la ricetta vincente.

Come partecipare:

L’iniziativa è riservata agli Associati Premium di Ca’ Foscari Alumni, scrivi a alumni@unive.it per partecipare. 

Partecipazioni esterne: a seguito delle vostre numerose richieste, le visite sono aperte anche ad  Alumni base ed esterni, scopri come partecipare.