Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

10.10.2017

ARTE - SCIENZA - CONOSCENZA: capire il futuro attraverso gli occhi di Leonardo

ARTE - SCIENZA - CONOSCENZA: capire il futuro attraverso gli occhi di Leonardo

Leonardo dischiuse nuovi orizzonti conoscitivi: attraverso le sue opere, poche e piene di enigmi, le sue invenzioni e i suoi scritti ha dimostrato come non esistano confini tra arte e scienza, come un artista sia uno scienziato e uno scienziato sia un artista.

Oggi l’intelligenza artificiale sta dischiudendo nuovi scenari, nel contempo entusiasmanti ed inquietanti. La digitalizzazione, l’interconnessione, le nanotecnologie, la robotica, che caratterizzano la Rivoluzione 4.0 in atto, permettono di abbattere confini materiali ed immateriali e di scrutare nel profondo la materia, rendendo concreta quella visione unitaria dell’universo, che Leonardo aveva anticipato con i suoi studi ed esperimenti. Trasformazioni profonde, rapidissime che cambieranno nel profondo la vita dell’uomo, redefinendone il ruolo, le relazioni lavorative ed umane e rendendo più libera e più umana la sua esistenza, purchè sia messo nelle condizioni di essere protagonista e non soggetto passivo di questa rivoluzione. 

L’Arte, la straordinaria esperienza umana ed artistica di Leonardo da Vinci possono aiutarci a capire il presente per affrontare il futuro con consapevolezza ed umanità?

Questi ed altri temi saranno affrontati dal prof. Costantino D’Orazio, storico dell’arte, scrittore, grande divulgatore scientifico (ha partecipato con le sue rubriche d’arte nelle trasmissioni Geo&Geo di RAI 3, AR Frammenti d’Arte di Rainews24, Bella davvero di Radio 2), curatore presso il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, docente nel Master per curatori dell’Università LUISS e del LINK Campu, ed autore del volume Leonardo Segreto, Sperling-Kupfer 2014.

 

Dove: Auditorium Colleggio Immacolata, Via Madonna 20, 31015 Conegliano (Treviso)

Quando: Martedì 10 ottobre, ore 20:30

Iscrizione: La modalità di partecipazione è assolutamente gratuita, per iscriversi cliccare qui
 

Ideazione e organizzazione progetto Fondazione Artistica (www.fondazioneartistica.it - Dir.scientifica: Elena Pessot) con il patrocinio della Regione Veneto ed in collaborazioe con Amministrazione Comunale di Conegliano, Amministrazione Comunale di Tarzo, Liceo Marconi di Conegliano, Collegio Immacolata, Libreria Canova di Conegliano, Ca' Foscari Alumni e Banca Prealpi.