Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

03.05.2013

Alumni in Visita alla Fondazione Giorgio Cini: creare cultura a livello internazionale

Alumni in Visita alla Fondazione Giorgio Cini: creare cultura a livello internazionale

Alumni in Visita è un’iniziativa pensata per permettere ai Soci Premium di Ca' Foscari Alumni di visitare enti, aziende ed istituzioni dove operano altri Cafoscarini. Le visite mirano a mostrare esempi significativi di realtà innovative e all’avanguardia, così da fornire stimoli e spunti di crescita per il proprio percorso professionale. Gli Alumni che partecipano hanno modo di vedere da vicino queste realtà, scoprendo luoghi e aspetti normalmente non accessibili dall’esterno: il tutto presentato proprio da colleghi cafoscarini che lavorano in azienda ai massimi livelli.

Il prossimo appuntamento dell’iniziativa Alumni in Visita, previsto per venerdì 3 maggio 2013, ci porta a visitare la Fondazione Giorgio Cini con i suoi spazi esclusivi e preziose opere architettoniche. Ad accompagnarci in questa occasione speciale sarà addirittura una triade di Cafoscarini: Maria Novella Benzoni, responsabile del coordinamento e della gestione degli spazi; Andrea Erri, responsabile dell’amministrazione e delle risorse umane; Emilio Quintè, responsabile della comunicazione e del marketing.

 

Quando

Venerdì 3 maggio 2013
ore 14.15 - ritrovo presso la portineria della Fondazione Giorgio Cini
ore 14.30 - accoglienza e visita aziendale
ore 16.30 - momento di networking

 

Dove

Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore, 30124 Venezia (fermata San Giorgio del vaporetto linea 2)
http://www.cini.it

 

Alumni che ci accompagnano nella visita

Dott.ssa Maria Novella Benzoni, responsabile del coordinamento e della gestione degli spazi
Dott. Andrea Erri, responsabile dell’amministrazione e delle risorse umane
Dott. Emilio Quintè, responsabile della comunicazione e del marketing

 

Partecipazione

Riservata agli Alumni Premium (posti molto limitati, per prenotarsi scrivere ad alumni@unive.it)

 

Cosa vedremo alla Fondazione Giorgio Cini?

La Fondazione Giorgio Cini è stata istituita nel 1951 dal Conte Vittorio Cini, in ricordo del figlio Giorgio, con lo scopo di restaurare l'Isola di San Giorgio Maggiore e il suo ex monastero benedettino, gravemente degradati da quasi centocinquant’anni di occupazione militare. Fin da subito, il recupero dell’isola mirava a reinserirla nella vita di Venezia trasformandola in un centro culturale di primissimo piano a livello internazionale. Casa di numerosi istituti e centri di ricerca, ispirati al modello anglosassone degli Institutes for Advanced Studies, la Fondazione Cini rappresenta oggi un perfetto connubio di storia antica e contemporaneità, tradizione di studio e ricerca culturale avanzata. La visita toccherà gli splendidi beni architettonici dell’isola, a iniziare dal Chiostro Palladiano tardo cinquecentesco, passando attraverso il rinascimentale Chiostro dei Cipressi, fino a giungere al Cenacolo Palladiano, antico refettorio benedettino con la replica de Le Nozze di Cana di Paolo Veronese. Salito il famoso Scalone del Longhena raggiungeremo la Biblioteca del Longhena con le originali librerie secentesche e la Nuova Manica Lunga, antico dormitorio benedettino trasformato in centro bibliotecario. La conclusione della visita ci porterà a “smarrirci” nel Labirinto Borges, ricostruzione del giardino-labirinto che l’architetto Randoll Coate progettò in onore del celebre scrittore argentino.

 

Cosa significherà visitare la Fondazione Giorgio Cini per gli Alumni?

Oltre a scoprire le meravigliose opere d’arte e di architettura custodite all'Isola di San Giorgio, con questa visita esclusiva agli spazi privati della Fondazione Giorgio Cini i nostri Alumni potranno apprendere come essa sia riuscita - in oltre sessant’anni di storia - a ripristinare il complesso monumentale dell’isola e favorire lo sviluppo di istituzioni culturali e artistiche di elevato rilievo internazionale. Come ci racconteranno i nostri Alumni, questo duplice obiettivo è stato perseguito attraverso la promozione di attività permanenti di carattere sociale, culturale, artistico e di ricerca, le quali si sono sviluppate con iniziative sempre originali in un dialogo costante con la cultura italiana e internazionale. La rilevanza dell’impresa, una delle maggiori iniziative private del XX secolo, è testimoniata inoltre dalle manifestazioni promosse e ospitate , nonché dal patrimonio conservato sull’Isola e presso la Galleria di Palazzo Cini a San Vio. La presenza e il passaggio in isola di molti fra i maggiori intellettuali e artisti al mondo, nonché di personalità della politica e dell’economia, sono un’ulteriore testimonianza del ruolo internazionale della Fondazione Giorgio Cini, la quale ha ospitato in passato addirittura due incontri dei G7.