Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

20.01.2017

Alumni in Visita alla Collezione Peggy Guggenheim - La mia arma contro l'atomica è un filo d'erba. Tancredi. Una retrospettiva

Alumni in Visita alla Collezione Peggy Guggenheim - La mia arma contro l'atomica è un filo d'erba. Tancredi. Una retrospettiva

Per iniziare il nuovo anno Alumni vi invita a passare qualche ora alla Collezione Peggy Guggenheim, uno dei musei più famosi di Venezia, per visitare la mostra "La mia arma contro l’atomica è un filo d’erba. Tancredi. Una retrospettiva", a cura di Luca Massimo Barbero.

La Collezione Peggy Guggenheim è il museo più importante in Italia per l'arte europea e americana del XX secolo creato dall’ereditiera americana Peggy Guggenheim (1898–1979), che acquisì la maggior parte delle sue opere tra il 1938 e il 1947, in Europa e a New York, grazie ai consigli di amici, artisti e critici d’arte. La Collezione Peggy Guggenheim, che annovera capolavori del Cubismo, Futurismo, astrazione europea, Surrealismo ed Espressionismo astratto americano, con opere, tra gli altri, di Picasso, Pollock, Kandinsky, Miró, de Chirico, Dalí, ha sede a Venezia, a Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande, in quella che fu l'abitazione della mecenate americana.
Inaugurato nel 1980, oltre a presentare la collezione personale di Peggy Guggenheim, il museo ospita i capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, della Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle sculture Nasher e organizza importanti mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim è proprietà della Fondazione Solomon R. Guggenheim che gestisce anche il Museo Solomon R. Guggenheim di New York, ed è partner dei Paesi Baschi nella programmazione del Guggenheim Museum Bilbao.


Quando: Venerdì 20 gennaio, ore 15.30
Dove: Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701 Venezia
Tema: Mostra temporanea dedicata a Tancredi
Cafoscarino che ci accompagna: Alexia Boro, Direttrice Comunicazione e Relazioni Esterne Collezione Peggy Guggenheim


Cosa vedremo:
Alexia Boro, direttrice relazioni esterne e comunicazione del museo, ci accoglierà nella splendida cornice di Palazzo Venier dei Leoni e presenterà la realtà dei musei Guggenheim nel mondo.
Seguirà una visita guidata alla mostra temporanea dedicata a Tancredi. 
Ricordando Tancredi, Peggy Guggenheim diceva:

"Tancredi, con la sua pittura, crea una nuova filosofia poetica per coloro che non posseggono né telescopi né razzi: quanto fortunati noi che abbiamo tali cristallizzazioni da trasportarci sani e salvi, verso altri mondi."

Con oltre novanta opere, si tratta di un’attesa retrospettiva che sancisce il grande ritorno a Venezia di Tancredi Parmeggiani (Feltre 1927 – Roma 1964), tra gli interpreti più originali e intensi della scena artistica italiana della seconda metà del Novecento. Tancredi è stato l’unico artista, dopo Jackson Pollock, con il quale Peggy Guggenheim stringe un contratto, promuovendone l’opera, facendola conoscere ai grandi musei e collezionisti d’oltreoceano e organizzando alcune mostre, come quella del 1954 proprio a Palazzo Venier dei Leoni. Dopo oltre sessant’anni, dunque, l’artista ritorna protagonista indiscusso alla Collezione Guggenheim con una straordinaria selezione di lavori, che ricostruiscono in modo intimo e capillare, tra produzione creativa ed emotività prorompente, la parabola breve, ma folgorante, di questo grande interprete dell’arte del secondo dopoguerra.
Leggi di più...


Come partecipare:
L’iniziativa è riservata agli Associati Premium di Ca’ Foscari Alumni, scrivi a eventi@alumni.unive.it per partecipare.
Partecipazioni esterne: a seguito delle vostre numerose richieste, le visite sono aperte anche ad Alumni base ed esterni, scopri come partecipare.