Caffè Cafoscarini. Fare è Innovare
Sabato 21 gennaio 2017 torna il secondo appuntamento del ciclo di incontri "Caffè Cafoscarini" organizzato da Ca’ Foscari Alumni e ALEA Associazione Laureati Economia Aziendale il cui obiettivo è promuovere il collegamento e la conoscenza dei docenti universitari cafoscarini attraverso momenti di alta formazione in un clima informale di cross-fertilization. Dottrina e pratica si incontrano per un arricchimento reciproco grazie al contributo dei migliori docenti che si sono formati o che insegnano nella nostra prestigiosa università.
A discutere con noi il futuro della manifattura su misura come risposta alla crisi industriale e come nuovo modello di crescita sarà il prof. Stefano Micelli, autore del recente saggio “Fare è innovare. Il nuovo lavoro artigiano”. A lungo considerato un relitto del passato, superato da forme più moderne di organizzazione industriale, il lavoro artigiano sta conoscendo una nuova giovinezza. A livello sia nazionale sia internazionale, nel design come nelle nuove tecnologie, quella dei "makers" rappresenta una imprevista via di uscita da una crisi economica che condannava i paesi sviluppati a un inesorabile declino manifatturiero.
L'innovazione legata al fare rappresenta anche un interessate approccio manageriale indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda.
Dove: Aula Berengo, Università Ca' Foscari Venezia, Dorsoduro 3246, Venezia
Quando: Sabato 21 gennaio, ore 10:15
Iscrizioni: Evento gratuito, previa iscrizione al link bit.ly/CaffèCafoscariniMicelli
Questo nuovo ciclo di incontri è promosso dal club ALEA, Associazione Laureati Economia Aziendale, che per il secondo incontro ha invitato il prof. Stefano Micelli.
All'incontro parteciperà anche Massimo Ottaviano Pavan, founder di Mopbike.
Stefano Micelli Vive e lavora a Venezia, dove insegna Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Ca' Foscari. Da diversi anni studia la trasformazione del sistema industriale italiano; dal 2014 è direttore scientifico della Fondazione Nord Est. È autore di diversi articoli e volumi. Con Marsilio ha pubblicato I nuovi distretti produttivi (2009, con Giancarlo Corò) e Futuro artigiano. L'innovazione nelle mani degli italiani (2011), giunto alla quinta edizione e vincitore di vari premi, tra cui il Compasso d'Oro ADI 2014, il principale premio di design industriale del mondo. |
|
Massimo Ottavio Pavan
Appassionato di design, arte, tecnologia; sperimentatore, curioso e ciclista. |
Che cos'è ALEA?
Nata nel 1983, l' Associazione Laureati in Economia Aziendale, rappresenta una delle più longeve realtà di ex-studenti dell'Ateneo veneziano, caratterizzandosi nel tempo per il prestigio dei propri membri e delle proprie attività. Non pare un caso che l'Associazione sia stata fondata nei primi Anni Ottanta proprio da Andrea Tomat, primo Presidente di Ca' Foscari Alumni, assieme a un nutrito nucleo di laureati in Economia Aziendale che hanno rappresentato la spina dorsale del tessuto manageriale e imprenditoriale del Nord-Est negli ultimi decenni.
Tra gli obiettivi di ALEA troviamo la volontà di essere ponte tra l’Università e le imprese, gestire relazioni a rete con altri protagonisti del mondo delle imprese ed, ovviamente, accrescere il network dei laureati in Economia Aziendale.