Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

23.05.2015

Alumni in Visita a Peggy Guggenheim Collection - Jackson Pollock Murale energia resa visibile

Alumni in Visita a Peggy Guggenheim Collection - Jackson Pollock Murale energia resa visibile

A Maggio, a conclusione della settimana dedicata al FestivAlumni, gli alumni cafoscarini saranno ospiti della Collezione Peggy Guggenheim.
La Collezione Peggy Guggenheim è il museo più importante in Italia per l'arte europea e americana del XX secolo creato dall’ereditiera americana Peggy Guggenheim (1898–1979), che acquisì la maggior parte delle sue opere tra il 1938 e il 1947, in Europa e a New York, grazie ai consigli di amici, artisti e critici d’arte. La Collezione Peggy Guggenheim, che annovera capolavori del Cubismo, Futurismo, astrazione europea, Surrealismo ed Espressionismo astratto americano, con opere, tra gli altri, di Picasso, Pollock, Kandinsky, Miró, de Chirico, Dalí, ha sede a Venezia, a Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande, in quella che fu l'abitazione della mecenate americana.
Inaugurato nel 1980, oltre a presentare la collezione personale di Peggy Guggenheim, il museo ospita i capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, della Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle sculture Nasher e organizza importanti mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim è proprietà della Fondazione Solomon R. Guggenheim che gestisce anche il Museo Solomon R. Guggenheim di New York, ed è partner dei Paesi Baschi nella programmazione del Guggenheim Museum Bilbao.

 

Quando: Sabato 23 Maggio, ore 15.30

Dove: Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701 Venezia, mappa

Tema: Collezione permanente e mostre temporanee

Cafoscarino che ci accompagna: Alexia Boro, Direttrice Comunicazione e Relazioni Esterne Collezione Peggy Guggenheim 

 

Cosa vedremo:
Alexia Boro, direttrice relazioni esterne e comunicazione del museo, ci accoglierà nella splendida cornice di Palazzo Venier dei Leoni e presenterà la collezione permanente del museo. Seguirà poi una visita con una guida specializzata alla collezione permanente, e al termine un cocktail e momento di networking sulla terrazza del museo.
La visita include anche tre preziose mostre che rendono omaggio ai fratelli Jackson e Charles Pollock: è la possibilità di avvicinarsi al cuore pulsante dell’Espressionismo astratto americano grazie ad un’anteprima unica, che porta il grande Murale (1943) di Jackson Pollock ad approdare per la prima volta in laguna, centro focale della mostra Jackson Pollock, Murale. Energia resa visibile, a cura di David Anfam e organizzata dall’University of Iowa Museum of Art.
Da non perdere anche la prima retrospettiva mai dedicata al lavoro di Charles Pollock (1902-1988), fratello maggiore di Jackson. La mostra è curata da Philip Rylands e resa possibile grazie all’Archivio Charles Pollock di Parigi.

 

Come partecipare:

L’iniziativa è riservata agli Associati Premium di Ca’ Foscari Alumni, scrivi a alumni@unive.it per partecipare.
Partecipazioni esterne: a seguito delle vostre numerose richieste, le visite sono aperte anche ad  Alumni base ed esterni, scopri come partecipare.