Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

11.01.2019

Alumni in visita a Peggy Guggenheim Collection e mostra Osvaldo Licini

Alumni in visita a Peggy Guggenheim Collection e mostra Osvaldo Licini

Una storica collezione permanente e mostra temporanea "Osvaldo Licini. Che un vento di follia totale mi sollevi"

 
Inizia l'anno nuovo con Alumni in uno dei musei e luoghi d'arte più famosi di Venezia, la Collezione Peggy Guggenheim. Visiteremo insieme la collezione permanente, il palazzo e i giardini scelti da Peggy Guggenheim per ospitare la sua collezione di arte europea e americana del XX secolo. Sarà inoltre questa un'occasione per scoprire la mostra "Osvaldo Licini. Che un vento di follia totale mi sollevi", a cura di Luca Massimo Barbero, giusto prima della sua chiusura prevista il 14 gennaio. Al termine della visita guidata sarà possibile continuare autonomamente la visita.
 
QUANDO: Venerdì 11 gennaio, ore 15.30
 
DOVE: Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701, Venezia (mappa)

ISCRIZIONI:
gratuite e con priorità per gli Associati Premium, scrivendo a: eventi@alumni.unive.it
Secondo la disponibilità di posti, che sono limitati, possibilità di iscrizione per Alumni Base, accompagnatori ed esterni (condizioni di partecipazione). Richiedi info a: eventi@alumni.unive.it

 
 
Cosa vedremo e Cafoscarina che ci accompagnerà:
Alexia Boro, Direttrice Relazioni Esterne e Comunicazione del Museo, già Consigliera dell'Associazione Ca' Foscari Alumni, ci accoglierà nella splendida cornice di Palazzo Venier dei Leoni e presenterà la realtà dei musei Guggenheim nel mondo. 
Seguirà una visita guidata alla collezione permanente e per chi volesse alla mostra temporanea dedicata a Osvaldo Licini. 
 
Sulla Collezione Peggy Guggenheim:
si tratta del museo più importante in Italia per l'arte europea e americana del XX secolo creato dall’ereditiera americana Peggy Guggenheim (1898–1979), che acquisì la maggior parte delle sue opere tra il 1938 e il 1947, in Europa e a New York, grazie ai consigli di amici, artisti e critici d’arte.
La Collezione Peggy Guggenheim ha sede a Venezia a Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, in quella che fu l'abitazione della mecenate americana. Annovera capolavori del Cubismo, Futurismo, astrazione europea, Surrealismo ed Espressionismo astratto americano, con opere, tra gli altri, di Picasso, Pollock, Kandinsky, Miró, de Chirico, Dalí.
Inaugurato nel 1980, oltre a presentare la collezione personale di Peggy Guggenheim, il museo ospita i capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, il Giardino delle sculture Nasher e organizza importanti mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim è proprietà della Fondazione Solomon R. Guggenheim che gestisce anche il Museo Solomon R. Guggenheim di New York, ed è partner dei Paesi Baschi nella programmazione del Guggenheim Museum Bilbao.
 
Sulla mostra temporanea:
"Osvaldo Licini. Che un vento di follia totale mi sollevi" commemora il grande maestro marchigiano a 60 anni dalla sua scomparsa e dal prestigioso riconoscimento "Gran Premio per la pittura" ricevuto alla XXIX Biennale di Venezia del 1958.
Undici sale espositive con oltre cento opere ripercorrono il dirompente quanto tormentato percorso artistico di una delle personalità più originali del panorama artistico italiano della prima metà del XX secolo. La carriera di Licini fu caratterizzata da momenti di crisi e cambiamenti stilistici apparentemente repentini, eppure sostanzialmente coerenti, tappe di un’esperienza singolare che risalta all’interno della storia dell’arte del Novecento, per risultati di assoluto lirismo e poeticità.
 
Come arrivare: 
vaporetto linea 1 e 2 - fermata Accademia, opp. vaporetto linea 1 - fermata Salute
 

Vantaggi e promozioni Alumni - "Regala l'arte"

 
Quale regalo più bello... dell'arte?
La Collezione Peggy Guggenheim ha un suggerimento speciale da mettere sotto l'albero per tutti gli amanti dell'arte: a Natale regalate una membership card della Collezione! Per vivere 12 mesi di mostre ed eventi, in un magico luogo di Venezia. 
 
E in quanto Associati Alumni Premium potete godere dello speciale sconto che vi è riservato: una riduzione del 30% sulla prima iscrizione agli Amici della Collezione ai livelli Individual, Dual e Family. Maggiori informazioni
 
Essere Amici della Collezione significa vivere il museo e le sue tantissime attività a 360 gradi. 12 mesi di eventi, visite guidate, workshop, lezioni di storia dell’arte, incontri e approfondimenti culturali, inviti alle inaugurazioni delle mostre, viaggi. E ancora vantaggi unici come l’entrata gratuita in tutti i musei Guggenheim (Venezia, New York e Bilbao) oltre che in altri prestigiosi musei d’arte moderna e contemporanea in Italia convenzionati, tra cui il MART a Rovereto, il MAXXI a Roma, la Fondazione Merz, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Castello di Rivoli a Torino, Palazzo Strozzi a Firenze, l’Hangar Bicocca a Milano, nonché sconti nei negozi e nei Café dei Guggenheim e dei musei convenzionati.
 

Non sei ancora Premium? Effettua qui l'upgrade