Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

20.10.2018

Alumni in visita a Negozio Olivetti

Alumni in visita a Negozio Olivetti

In collaborazione con "La responsabilità del bello", conferenza organizzata da Ca’ Foscari Alumni, EcorNaturaSì Spa e La Chiave di Sophia

 
Ca’ Foscari Alumni vi accompagna sabato 20 ottobre, h 11.00 alla scoperta di un gioiello nascosto tra le Procuratie di Piazza San Marco a Venezia: il Negozio Olivetti.
 
Il Negozio Olivetti venne progettato nel 1958 da Carlo Scarpa su incarico di Adriano Olivetti. Superando le dimensioni ridotte dell'ambiente, collocato nelle Procuratie Vecchie della piazza, Scarpa crea un'opera di grande respiro e trasparenza. Grazie al preciso controllo del disegno scarpiano, modernità architettonica e tradizione veneziana convivono con grande armonia nel Negozio, dando vita a “uno dei più limpidi capolavori dell’architettura contemporane", secondo la definizione del critico Carlo Ludovico Ragghianti.
Più che uno spazio di vendita, Olivetti desiderava creare uno showroom, un “biglietto da visita” che incarnasse la ricerca di qualità perseguita dall’azienda da lui diretta per oltre trent’anni, tra il 1932 e il 1960.
 
Il Negozio Olivetti è stato riaperto al pubblico il 20 aprile 2011, a seguito dell’accurato restauro di Assicurazioni Generali che lo ha affidato in concessione al FAI – Fondo Ambiente Italiano al fine di tutelarlo e gestirlo per la collettività.
 
E sarà proprio una guida d’eccezione a guidarci nella scoperta: Alessandra Taverna, già property manager dello storico negozio.
 
DOVE: Piazza San Marco 101, Procuratie Vecchie, Venezia (map)
QUANDO: sabato 20 ottobre, h 11.00 
RITROVO: h 10.45 davanti all'ingresso del Negozio
 
PARTECIPAZIONI: riservate agli Associati Premium di Ca’ Foscari Alumni, per prenotarsi: eventi@alumni.unive.it
Possibilità di partecipazioni di Alumni base e di esterni, scrivendo a: eventi@alumni.unive.it (condizioni di partecipazione)
 
 
Ricordiamo che i posti sono limitati: affrettatevi!
 
Un’occasione unica all’insegna della bellezza e della ricerca innovativa, temi a cui si ricollega la conferenza del giorno precedente, 19 ottobre 2018 in collaborazione con Ca' Foscari Alumni: “La Responsabilità del Bello, da Olivetti ai nostri giorni”, preceduta dalla proiezione del documentario "Adriano Olivetti, l’imprenditore rosso". Link alla conferenza