Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

19.11.2021

Alumni in Visita a Maarmo

Alumni in Visita a Maarmo

Ca' Foscari Alumni vi porta a visitare Maarmo, azienda che opera tra Treviso e Pordenone, che ha realizzato una filiera unica per realizzare termoarredi e scaldasalviette puntando tutto su riciclo e sostenibilità.

Maarmo infatti come materia prima riutilizza e ricicla gli scarti della lavorazione del marmo, recuperati grazie ad un certosino lavoro di selezione nelle cave dell’area veronese. La formula, sviluppata e perfezionata con pazienza nel reparto di Ricerca e Sviluppo di Vittorio Veneto, ha permesso di generare una linea di termoarredi di design, che non necessita di una fase di cottura, ma di una dolce fase di stagionatura, che dura dalle quarantotto alle settantadue ore. Si passa poi alla verniciatura, realizzata esclusivamente con vernici a base d’acqua, e all’imballaggio, composto di materiali provenienti da cartone riciclato e certificato.
Tutti i prodotti, sia la versione elettrica che idronica, a fine vita, una volta tolti gli elementi strutturali riscaldanti (ad esempio il rame o le resistenze elettriche) possono essere rimacinati per rientrare nel ciclo produttivo. In questo senso Maarmo agisce creando flussi circolari di materia, capaci così di rigenerarsi.
Inoltre, essendo tutti i processi produttivi eseguiti a basse temperature, le quantità di energia usate sono minime. Per chiudere il ciclo green, per ogni radiatore venduto piantiamo un albero grazie alla partnership con la piattaforma Treedom.

QUANDO: venerdì 19 novembre 2021, ore 17.00
DOVE: Via Cadore 20, 33083 Chions PN (mappa)
ISCRIZIONI: gratuite e prioritarie per gli Alumni Premium, scrivere ad eventi@alumni.unive.it

Gli Alumni Base e gli esterni possono partecipare scrivendo a eventi@alumni.unive.it

NB: per partecipare all'evento è necessario essere in possesso del Green Pass - Certificazione Verde COVID-19

La visita in MAARMO permetterà agli ospiti di vedere dal vivo come si sviluppa il la fase produttiva di un prodotto artigianale in cui innovazione si combina con l’innovazione e sostenibilità.
L’esperienza ed il know how di MAARMO ha permesso di realizzare un prodotto che guarda alla sostenibilità come visione di fondo da cui partire per ridare vita e senso agli scarti produttivi; in particolare partendo dalla polvere di marmo di scarto dalle lavorazioni delle cave locali MAARMO ha progettato e disegnato una linea di termoarredi di design, che valorizzano le proprietà naturali del marmo e lo rendo elemento di arredo, oltre che elemento totalmente riciclabili a fine vita, in una completa logica di circular economy.
Gli ospiti, guidati dagli artigiani di MAARMO, avranno l’opportunità di mettere letteralmente le mani in pasta!

 

Programma

17.00 – 17.15 registrazione
17.15 – 17.30 presentazione aziendale
17.30 – 18.30 visita reparti dell'azienda
18.30 – 19.00 "Mani in pasta"
19.00 – 19.30 aperitivo di networking