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22.02.2013

Alumni in Visita a Luxottica: design e know-how italiani

Alumni in Visita a Luxottica: design e know-how italiani

Alumni in Visita è un’iniziativa pensata per permettere agli Alumni di visitare aziende, istituzioni ed enti dove operano altri Cafoscarini. Le visite mirano a mostrare esempi significativi di realtà innovative e all’avanguardia, per fornire stimoli e spunti di crescita per il proprio percorso professionale. Gli Alumni che parteciperanno avranno modo di vedere da vicino queste realtà, scoprendo luoghi e aspetti normalmente non accessibili dall’esterno; il tutto sarà presentato proprio da colleghi cafoscarini.

Il prossimo appuntamento dell’iniziativa Alumni in Visita è previsto per venerdì 22 febbraio 2013, quando visiteremo lo stabilimento di Luxottica ad Agordo. Ad accompagnarci un Cafoscarino di pluriennale esperienza all’interno dell’azienda agordina, il dott. Alessandro Da Cortà, Wholesale Business Planner nella sede milanese.

Quando

Venerdì 22 febbraio 2013

Dove

Luxottica Group, 10 Fraz. Valcozzena, Agordo, BL 32021

luxottica.com

 

Alumnus che ci accompagna nella visita

Dott. Alessandro Da Cortà , laureato in Economia Aziendale nel 1988 a Ca’ Foscari, con una tesi intitolata “Alcuni comportamenti aziendali nel settore dell’occhialeria” e un approfondimento su Luxottica. Dopo un’esperienza pluriennale come imprenditore nel settore dell’occhialeria, entra in Luxottica seguendo prima i Key account esteri e poi l’Inventory management degli stores. Ora lavora a Milano nel Wholesale Business Planning dell’azienda.
 

Partecipazione

Riservata agli Alumni Premium (posti molto limitati, per prenotarsi scrivere ad alumni@unive.it)

Cosa vedremo a Luxottica?

La visita è incentrata sull’articolato ciclo produttivo dell’occhiale in un’azienda leader nel mondo. Avremo modo di vedere dall’interno le varie fasi del ciclo di produzione, che si caratterizzano per una forte integrazione verticale e un’altrettanto intensa flessibilità produttiva. In particolare, assisteremo al momento d’invenzione dei Designer, all’ideazione di nuovi modelli e infine alla realizzazione del prototipo in laboratorio: è in questo luogo che il disegno prende forma attraverso sapere artigianale, cura del dettaglio e tecnologie avanzate, quali la sinterizzazione e l’incisione a laser. Scopriremo concretamente gli effetti che hanno sul ciclo produttivo gli investimenti tecnologici nel settore della prototipazione rapida, della lavorazione di leghe metalliche pregiate e della ricerca di nuovi materiali.

Cosa significherà visitare Luxottica per gli Alumni?

Con la visita a una delle maggiori realtà imprenditoriali al mondo nel settore dell’occhialeria, i nostri Alumni potranno apprendere le strategie che hanno reso Luxottica un gigante del settore da oltre un trentennio. Il successo dell’azienda agordina nei mercati internazionali è infatti dovuto a un’efficace combinazione di controllo sul ciclo produttivo e forti investimenti in ricerca e sviluppo. Gli Alumni comprenderanno come creare valore attraverso la particolare attenzione al design artigianale e la spinta verso il continuo sviluppo di nuovi modelli: nel solo 2010 Luxottica ha prodotto circa 1.800 nuovi modelli alla propria collezione. Vedere dall’interno il caso di Luxottica, guidati da un Cafoscarino che ne ha dapprima studiato e poi seguito l’evoluzione, ci permetterà di capire quali siano i fattori, le strategie e i processi chiave per diventare e rimanere un’azienda leader nel proprio settore.