Alumni in Visita a Fondazione Musei Civici di Venezia
Al ritorno dall'estate Alumni riprende le attività con la Visita alla Fondazione Musei Civici di Venezia, istituita dal Comune di Venezia nel 2008 per conservare, tutelare, gestire e valorizzare l’immenso patrimonio culturale e artistico dei Musei Civici.
Ne fanno parte 11 musei con le loro ricchissime collezioni (Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Casa di Carlo Goldoni, Ca’Pesaro -- Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale), 5 biblioteche specialistiche, l’archivio fotografico e un attrezzato deposito presso il Vega Stock a Marghera.
Un soggetto privato per gestire un patrimonio pubblico, una realtà innovativa nel panorama dei Beni Culturali in Italia. La Fondazione ha l’obiettivo di migliorare la programmazione culturale e scientifica di lungo termine e la responsabilità della tutela, della conservazione e ricerca delle collezioni storico artistiche.
Un sistema multyunit, in cui i servizi centrali operano a supporto della rete dei musei e delle loro specificità. Un importante equilibrio tra programmazione scientifica, gestione manageriale a regia centrale e autonomia dei singoli musei. Nel sistema operano circa 500 persone, coinvolte nelle tipiche attività museali, ma anche in un insieme di attività che vanno dalla ricerca scientifica alla formazione, dalla divulgazione - convegni, pubblicazioni, conferenze, ecc. - alla didattica, dalla produzione di eventi temporanei alla comunicazione, dalla manutenzione delle sedi museali ai servizi aggiuntivi al pubblico (biglietterie, bookshop, caffetterie, ecc.)
Dove: Direzione della Fondazione Musei Civici di Venezia, P.zza San Marco 52, 30124 Venezia
Quando: Venerdì 29 settembre, ore 15.00
Programma:
15.00 | Presentazione della Fondazione con Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia e Mattia Agnetti, Segretario Organizzativo della Fondazione.
16.00 | Visita alla Biblioteca del Museo Correr
16.30 | Visita al Museo Correr e ai suoi depositi
17.30 | Conclusione della visita
Cafoscarino che ci accompagna:
Pietroluigi Genovesi, Servizio Risorse Umane
Laureato in Economia Aziendale all’Università di Padova, prosegue i suoi studi specializzandosi in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Consegue il Master in Produits Culturels all’Université Paris1 Panthéon – Sorbonne e il Master in Diritto del Lavoro all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2008 lavora alla Fondazione Musei Civici di Venezia nell’ambito Risorse Umane dove si occupa principalmente di formazione, ricerca e del coordinamento dei rapporti con le Università e gli Istituti di ricerca.
Come partecipare:
L’iniziativa è riservata agli Associati Premium di Ca’ Foscari Alumni, scrivi a eventi@alumni.unive.it per partecipare.
Partecipazioni esterne: a seguito delle vostre numerose richieste, le visite sono aperte anche ad Alumni base ed esterni, scopri come partecipare.