Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

28.06.2013

Alumni in Visita a Ecor NaturaSì: qualità e valore nell'agroalimentare

Alumni in Visita a Ecor NaturaSì: qualità e valore nell'agroalimentare

Nell'appuntamento pre-estivo dell’iniziativa Alumni in Visita visiteremo il gruppo EcorNaturaSì, la maggiore realtà specializzata del biologico italiano, impegnata in tutte le fasi del processo produttivo e distributivo, con una rete di oltre mille punti vendita in tutto il territorio. EcorNaturasì nasce nel 2009 grazie alla fusione di due importanti aziende del settore. Ecor è il maggior distributore all'ingrosso di prodotti biologici e biodinamici nel comparto specializzato. NaturaSì è la più importante catena di supermercati di prodotti alimentari biologici e naturali. L'appuntamento è per venerdì 28 giugno 2013, alle ore 14.30; ad  accompagnarci sarà Gianluca De Nardi, Cafoscarino molto attivo laureatosi nel 2001 a Ca’ Foscari in Economia e Commercio, Hr Manager del Gruppo.

Come ormai saprai, Alumni in Visita ci permette di visitare realtà innovative e all'avanguardia dove operano altri Cafoscarini, offrendo ai partecipanti stimoli e occasioni di confronto. Nell'ultimo anno, dopo aver esplorato eccellenze in vari settori come l'occhialeria (Luxottica), abbigliamento sportivo (Lotto Sport) e produzione culturale (Fondazione Giorgio Cini), volgiamo lo sguardo a uno dei settori chiave per il rilancio dell'economia italiana, quello dell'agroalimentare.

Quando: Venerdì 28 giugno, ore 14.30

Dove: Via Palù, 23, Z.A. Zoppè, San Vendemiano, Treviso 

Tema: Qualità e valore: il settore dell'agroalimentare e l'agricoltura biologica e biodinamica

Cafoscarino che ci accompagna nella visita: dott. Gianluca De Nardi, laureatosi in Economia e Commercio a Ca’ Foscari nel 2001, Hr Manager del Gruppo

Iscrizione: posti molto limitati, per prenotarsi scrivere ad alumni@unive.it  

 

Cosa vedremo:

Sarà un'occasione non solo per visitare una realtà distributiva, ma anche per capire cosa significa sostenere la produzione di aziende agricole biologiche e biodinamiche che si prendono cura dell’ambiente naturale e quali azioni sono adottate affinché questo impegno sia percepito come un valore aggiunto dal consumatore. EcorNaturasì è infatti convinta che il miglior prodotto possibile per la salute delle persone sia anche il migliore per la vita della natura che ci circonda. Inoltre, sarà interessante approfondire l’aspetto societario di EcorNaturaSì, il cui maggiore azionista è una Fondazione che devolve la totalità dei suoi utili al sostegno di un’economia che contribuisca allo sviluppo dell’intera comunità sociale, creando le condizioni di un’equa e rispettosa relazione fra gli individui. Per questo motivo visiteremo anche una delle principali attività della Fondazione, la Libera Scuola Steiner-Waldorf “Novalis” (www.lacruna.it), tra le più grandi Scuole Waldorf in Europa, sorta alcuni anni fa vicino allo stabilimento di Ecor come concreta testimonianza di un’impresa che ha a cuore, oltre all’ambiente, anche il modello educativo.

Per chi vorrà, dopo il tradizionale aperitivo di fine visita, vedremo altre due realtá della Fondazione: il supermercato biologico Ariele, tra i più grandi in Italia, e, sul far del tramonto, l'azienda agricola biodinamica "San Michele", per concludere infine con una pizza a Conegliano.

Perché partecipare:

Capire come dare e comunicare il valore della qualità è fondamentale in tutti i settori per il made in Italy, ed in modo particolare nel settore dell'agroalimentare. Grazie a questa particolare attenzione alla salute del consumatore ed allo sviluppo di nuovi modelli di vivere e alimentarsi è possibile creare consapevolezza nel consumatore e fargli compiere una scelta non più orientata al prezzo, bensì alla sicurezza e salubrità del prodotto, ai valori etici della filiera, al sostegno di un modello economico alternativo. Vedere dall'interno EcorNaturaSì, guidati da un Cafoscarino che è impegnato quotidianamente nel tradurre in pratica la sua passione per l’etica economica, ci permetterà di capire quali siano i fattori, le strategie ed i processi chiave per diventare un’azienda di tale rilevanza nel settore agroalimentare.

Alcune immagini della Libera Scuola Steiner-Waldorf "Novalis" che visiteremo