Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

03.07.2013

Competenze linguistiche in cinese e skills manageriali: invito alla presentazione del Master in Global Management for China (GMC)

Competenze linguistiche in cinese e skills manageriali: invito alla presentazione del Master in Global Management for China (GMC)

Siamo lieti di invitare i laureati di cinese e tutti gli Alumni interessati all'evento di presentazione del Master in Global Management for China, mercoledì 3 luglio, presso il Dipartimento di Asia e Africa Mediterranea a Ca' Vendramin dei Carmini.

Presentazione

Global Management for China (GMC) è un Master annuale di I livello indirizzato ai laureati triennali o ad altri laureati in possesso di una conoscenza di base della lingua cinese che desiderino integrare la propria formazione linguistico-culturale con un bagaglio di nozioni economiche, giuridiche e aziendalistiche, specializzando al contempo la propria padronanza della lingua cinese negli affari.
Il Master, organizzato in consorzio con tre delle principali università italiane dedite alla ricerca e didattica sulla Cina (Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli studi di Napoli "L'Orientale", Università degli Studi Roma Tre), è stato realizzato in collaborazione con Ambasciata d’Italia in Cina, Camera di Commercio Italiana in Cina, Fondazione Italia Cina, ICE e Istituto Confucio Venezia.
Rispetto ai contenuti il Master intende affrontare 5 macro-aree: diritto, economia, management, società, lingua. Essendo stata largamente riscontrata una particolare necessità di competenze concrete di natura aziendalistica, il programma didattico enfatizzerà tali argomenti, affidandone la docenza soprattutto a professionisti operanti in Cina.
Il taglio del corso è innanzitutto pratico e predilige i docenti provenienti dal mondo delle imprese a quelli accademici, e le esercitazioni e simulazioni rispetto alle lezioni frontali. Particolare attenzione sarà dedicata alla predisposizione da parte dei singoli insegnanti di materiali didattici tratti sia dalla letteratura accademica che dall’esperienza pratica.
Tratto distintivo del Master è inoltre la continua interazione con il mondo delle aziende che prevede, tra l’altro, un tirocinio obbligatorio di 3 mesi presso le maggiori realtà imprenditoriali e istituzionali italiane in Cina o cinesi in Italia.
Il programma di stage sarà elaborato con la collaborazione della Fondazione Italia Cina e degli altri partner.
I crediti accumulati nel Master potranno essere utilizzati per l’iscrizione al II anno della laurea magistrale in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell’Asia e dell’Africa Mediterranea (LISAAM) secondo le seguenti modalità:

- Totale crediti formativi riconoscibili: 48 CFU
- Esami da sostenere per ottenere i rimanenti 72 CFU della laurea specialistica:

  • Lingua cinese 1.2 - 12 CFU
  • Lingua cinese 2.1 - 12 CFU
  • Economia dei paesi dell’Asia e dell’Africa Mediterranea (Economia dello sviluppo) - 6 CFU
  • Storia delle relazioni economiche dell’Asia Orientale - 6 CFU
  • Due corsi a scelta - 12 CFU
  • Prova finale - 24 CFU

Target di riferimento

Laureati triennali in cinese di diverse sedi universitarie italiane, nonché altri laureati in possesso di una conoscenza di base del cinese che cercano una chiave di accesso al mondo del lavoro. Questo corso intende fornire loro le competenze necessarie per svolgere un ruolo di intermediazione culturale e professionale davvero utile per le imprese cinesi operanti in Italia, oltre che le istituzioni pubbliche e private e le organizzazioni non governative.

Profili professionali

Il progetto intende formare collaboratori o consulenti dotati delle competenze necessarie per supportare il management aziendale italiano nell’integrazione con il business environment cinese, ma anche liberi professionisti dotati di una gamma ampia di competenze utili allo svolgimento degli affari con la Cina. I profili professionali a cui il corso fa riferimento sono dunque nuovi, emergenti e operanti prevalentemente nel settore privato.