Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

09.11.2012

Alumni in Visita a Benetton Group - Divisione Logistica

Alumni in Visita a Benetton Group - Divisione Logistica

Alumni in Visita è un’iniziativa pensata per permettere agli Alumni di visitare aziende, istituzioni ed enti dove operano altri Cafoscarini. Le visite mirano a mostrare esempi significativi di realtà innovative e all’avanguardia, per fornire stimoli e spunti di crescita per il proprio percorso professionale. Gli Alumni che parteciperanno avranno modo di vedere da vicino queste realtà, scoprendo luoghi e aspetti normalmente non accessibili dall’esterno; il tutto sarà presentato proprio da colleghi cafoscarini.

Quando
Venerdì 9 novembre h 14.30

Dove


Visualizzazione ingrandita della mappa Via della Cartiera 1 – 31050 Castrette di Villorba (Treviso)

www.benettongroup.com

Alumnus che accompagna nella visita

Dott. Daniele Fregnan, laureato a Ca' Foscari in Economia Aziendale e Logistics and IT Director in Benetton Group. Tra le altre esperienze professionali ha lavorato per Gruppo Pam, Crai e Despar, mentre dal 1999 al 2002 negli Stati Uniti è stato responsabile operations di Benetton Sportsystem USA.

Iscrizione
Riservata agli Alumni Premium (posti molto limitati, per prenotarsi scrivere ad alumni@unive.it)

Abbiamo visto alla Divisione Logistica di Benetton Group?

La visita si è incentrata sulla divisione logistica di Benetton, particolarmente all’avanguardia in quanto dotata di un sistema di stoccaggio e smistamento completamente automatizzati in grado di gestire i singoli ordini provenienti dagli oltre 6.500 negozi Benetton nel mondo. Benetton ha un controllo diretto della fase logistica sia per la produzione industriale sia per l’acquisto di prodotti finiti e ha effettuato investimenti nel modeling, organizzazione e automazione dei processi logistici con l'obiettivo di raggiungere la totale integrazione all'interno del ciclo produttivo, dagli ordini, all'imballaggio, alle consegne. Il sistema presenta scaffalature e trasloelevatori ad elevate prestazioni con drive e motorizzazioni con il recupero di energia integrato, sistemi di posizionamento e controllo, encoder ottici e gestione degli assi ad anello chiuso, sistemi di comunicazione a radio frequenza e a raggi infrarossi, movimentazione di 4 o 2 colli contemporaneamente. Programmi personalizzati a livello di controllo escludono il manifestarsi di qualsiasi tipo di errore di spedizione.

Cos'ha significato visitare la divisione logistica di Benetton per gli Alumni?
L'obiettivo di ampliare la rete di vendita di un'azienda su scala internazionale non implica soltanto strategie di vendita e marketing vincenti, ma anche un apparato logistico in grado di gestire e smistare gli ordini ai punti vendita sparsi nei vari Paesi. Il sistema logistico che abbiamo visto è progettato per essere in grado di stoccare grandi quantità di ordini e di distribuirli direttamente e in tempi brevissimi ai punti vendita per la maggior parte privi di capacità di stoccaggio della merce e quindi con la necessità di essere riassortiti in funzione dei livelli di venduto. Un'occasione per capire come una strategia di internazionalizzazione efficace passi anche attraverso l'unione di capacità di analisi, tecnologie innovative, efficienza della logistica e della distribuzione.

Thumbnail_dsc_0006
Thumbnail_dsc_0017
Thumbnail_dsc_0005
Thumbnail_dsc_0012
Thumbnail_dsc_0002
Thumbnail_dsc_0020