Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

10.10.2018

Alumni in Carriera - Design e creatività come driver per l'innovazione

Alumni in Carriera - Design e creatività come driver per l'innovazione

Innovation management, design e creatività

 
Per il ciclo Alumni in Carriera, cafoscarine di successo raccontano la propria esperienza professionale nell’Innovation management, il design e la creatività, attraverso gli strumenti di design thinking, open innovation, audience engagement e didattica innovativa
 
Nota: l'incontro si terrà in lingua inglese
 
QUANDO: mercoledì 10 ottobre h 15.45
DOVE: Aula 3A, Università Ca' Foscari - Campus Economico, Venezia (mappa)
PARTECIPAZIONE: gratuita su registrazione, via EventBrite (link)
L'evento sarà in inglese.
 
A confronto professioni e ambiti di applicazione differenti, accomunati da una ricerca costante verso metodi innovativi che integrino gli strumenti digitali con il riscontro di mercato:
  • Nunzia Coco, professionista nell'open innovation management
  • Nicole Moolhuijsen, ricercatrice nell'audience engagement museale
  • Daniela Pavan, digital strategist e design thinking expert
  • Alessandra Scroccaro, program manager in didattica innovativa.
 
Modera Monica Calcagno, docente di Ca’ Foscari in design & innovation management.
 
I relatori vi racconteranno le proprie esperienze professionali per circa 10/15 minuti e poi saranno a vostra disposizione per rispondere a domande e curiosità sul mondo dell’innovation management!
 
 
Profili dei relatori:
Nunzia Coco
Ricercatrice e professionista nella creatività e problem solving, con particolar interesse per l’Open Innovation Management e per il ruolo dei processi di design nell’influenzare i comportamenti con possibili ricadute sociali. Dopo gli studi allo Iuav e un master al Copenhagen Institute of Interation Design, consegue un PhD a Ca’ Foscari sull’Open & Social Innovation. Ha applicato i processi di design in settori anche molti diversi, come quello finanziario e sanitario, dalle piccole alle medie e grandi aziende. 
Nicole Moolhuijsen
Ricercatrice e freelance, specializzata in Museum Studies presso l’Università di Leicester (UK). Si occupa di accessibilità e audience engagement, con un focus particolare verso i musei d’arte. Collabora dal 2016 con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha condotto ricerche sulla narrazione e i processi di gestione di mostre/allestimenti per il Dipartimento di Management. A Venezia, svolge attività di consulenza presso We Exhibit e Fondazione Querini Stampalia. Membro del Board di ICFA (Commissione internazionale di ICOM per i Musei d’Arte), scrive di museologia, audience development e interpretazione per riviste specializzate nazionali e internazionali.
Daniela Pavan
Dopo la laurea in Economia Aziendale conseguita nel 2002, si trasferisce a Milano dove frequenta il Master in Marketing e Comunicazione New Media e Prodotti Culturali presso l'Universita' Cattolica e dove comincia la sua carriera lavorando in Mediaset, Fastweb e presso l'agenzia Digitas LBi. La curiosità di esplorare nuovi approcci al business e lavorare con la metodologia Design Thinking la porta a trasferirsi prima a Londra e ora a NYC, dove ricopre il ruolo di General Manager per l'agenzia creativa The Ad Store NYC. Nel 2016 ha collaborato con il Dipartimento di Management a un progetto di ricerca sul Design e Design Thinking come leve di innovazione e sul ruolo della Creatività, collaborando anche con Fondazione Querini Stampalia per applicare il Design Thinking al design delle esperienze museali.
Alessandra Scroccaro
Appassionata di progettazione, sviluppo territoriale e percorsi di crescita personale. Di formazione interdisciplinare socio-economica, consegue un dottorato di ricerca in co-tutela in geografia e sviluppo del territorio presso l’Université Paul-Valéry Montpellier III e l’Università degli Studi di Padova, che le ha permesso di viaggiare e lavorare all'estero in ambiti quali la cooperazione allo sviluppo, la comunicazione e il project management. Attualmente Alessandra è responsabile della didattica innovativa e program manager degli Active Learning Lab e del Contamination Lab dell'Università Ca' Foscari Venezia, laboratori in cui si trasferisce a studenti e a laureati il Design Thinking.