Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

06.10.2016

A TUxTU col Cafoscarino ROBERTA MAGAROTTO, Director of Development BASF Construction Chemicals

A TUxTU col Cafoscarino ROBERTA MAGAROTTO, Director of Development BASF Construction Chemicals

A TUxTU con Cafoscarini di successo
ROBERTA MAGAROTTO, Director of Development BASF Construction Chemicals
gio_06/10/2016_h15:30
Sala Conferenze, Campus Scientifico di Via Torino, Mestre

Registrati gratuitamente su Eventbrite...

A tu per tu con Cafoscarini di successo è un ciclo di eventi pensato per studenti e neolaureati che consente di conoscere da vicino grandi protagonisti del mondo imprenditoriale, manageriale o istituzionale laureatisi proprio a Ca’ Foscari. Grazie alla collaborazione fra Servizio Placement d’Ateneo e Ca’ Foscari Alumni, Cafoscarini di successo porteranno così in aula la propria esperienza professionale per essere d'ispirazione ai laureati di domani.

Questo appuntamento autunnale vedrà protagonista Roberta MagarottoDirector of Development BASF Construction Chemicals, che incontrerà studenti e neolaureati giovedì 06/10/2016 alle ore 15.30 in Sala Conferenze presso il Campus Scientifico di Mestre, in via Torino. L'incontro inizierà con un'intervista di presentazione a Roberta Magarotto e verrà cosí data l’occasione di conoscere la sua carriera e approfondire le sue scelte professionali. Studenti e neolaureati, infine, avranno parola per confrontarsi con l’ospite d’eccezione e scoprire i segreti di una carriera brillante partita da Ca' Foscari.

Programma:
15’ - saluto e presentazione del dott.ssa Magarotto
30' - intervista a cura del modoratore Fabrizio Fabris, Professore Associato, Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Università Ca' Foscari Venezia
30’ - confronto aperto con gli studenti e neolaureati

Profilo di Roberta Magarotto:
Roberta Magarotto nasce a Venezia nel 1967 e nel 1993 si laurea in Chimica Industriale a Ca’ Foscari con una tesi di sintesi e catalisi sui leganti chirali per la preparazione di principi attivi contro il morbo di Parkinson, un argomento che ritiene molto stimolante non solo per le sfide scientifiche ma anche per i nobili fini. Sceglie la chimica come studio della materia, delle sue trasformazioni e con la sua capacità di fornire risposte in modo trasversale a tutti i campi applicativi perché in linea con il suo approccio mentale.

Inizia la sua carriera all’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e cresce sempre nell’ambito Ricerca e Sviluppo fino ad approdare a BASF Construction Chemicals, la più grande società di chimica al mondo presente in Italia con 4 società e una joint venture.
Ad oggi ricopre il ruolo di Director of Development, ovvero dirige l’innovazione per tutti i prodotti chimici che sono impiegati nell’industria delle costruzioni, dai disperdenti per la produzione del calcestruzzo nuovo ai prodotti di restauro per gli edifici storici passando per gli impermeabilizzanti piuttosto che per i pavimenti in resina.
Un campo molto vasto in cui è necessaria una buona competenza chimica ma anche una profonda comprensione delle varie applicazioni costruttive. In questa attuale posizione coordina 3 laboratori principali, due in Germania ad Augsburg e Oldenburg e uno in Italia a Treviso, in aggiunta ad un’altra ventina di laboratori minori dislocati più o meno in tutti gli stati europei; un ruolo, questo in BASF, che dà la possibilità di vedere nascere in laboratorio un prodotto, di vederlo poi applicato e venduto grazie alla centralità della funzione di Sviluppo che mantiene contatti sia con la Ricerca di base ma anche con il Marketing, la Produzione e le Vendite operando quotidianamente in un ambito multi-culturale, linguistico, geografico arricchisce estremamente il lavoro.

Scopri di piú su questo nuovo format alla seguente pagina...