Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Paolo Costa

Nato a: Venezia il 23/07/1943
Laureato in: Economia e commercio
Residente a: Firenze

PROFILO
Nato a Venezia, Paolo Costa si laurea in Economia e Commercio a Ca' Foscari nel 1968.  È stato professore ordinario di Economia, Programmazione economica ed Economia regionale alle Università di Venezia (IUAV e Ca’ Foscari) dal 1980 al 2003; ha insegnato anche alle Università di Padova e Reading (UK) e alla New York University; è Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (1992–1996); ha svolto il ruolo di Vice Presidente dell’Università delle Nazioni Unite a Tokyo (1994-99);è stato Ministro dei Lavori pubblici e delle aree urbane (1996–1998); tra il 2000 e il 2005 è stato Sindaco di Venezia; è stato parlamentare europeo (1999–2009) e Presidente della Commissione Trasporti e Turismo di quel Parlamento (2003-2009). Tra il 2008 e il 2017 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia.

Oggi svolge il ruolo di: Presidente del Consiglio di Amministrazione di SPEA Engineering S.p.a., Roma; è nel Membro del Consiglio di Sorveglianza dell’Aeroporto di Nizza e Costa Azzurra; è  Membro del Consiglio Generale della Fondazione di Venezia, editorialista per il Corriere del Veneto e Corriere di Bologna, Membro del Consiglio Direttivo di SIPoTra, Società Italiana di Politica dei trasporti e Socio fondatore di C+3C Sistemi e Strategie s.r.l (dal 2016).
Ha svolto attività di consulenza internazionale, tra l’altro, come Membro dell’Advisory Board dell’International Transport Forum all’OECD e del Comitato di esperti della Commissione Europea per la revisione delle reti trans-europee di trasporto (TEN-T).

PROGRAMMA
Ho avuto molto dall'Università. Ca' Foscari è stato il mio ascensore sociale. Dentro l'università e, con Ca' Foscari come trampolino, al di fuori di essa. Ho avuto molte e interessanti esperienze professionali, pubbliche e private, ma sono sempre tornato a Ca' Foscari per prepararmi al round successivo. Posso sdebitarmi con la mia Università solo aiutando studenti ed alumni a percorrere con successo strade come le mie o migliori delle mie.