Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Gianluca De Nardi

Nato a: Conegliano il 2 marzo 1977
Laureato in: Economia e Commercio
Residente a: Conegliano (TV)


PROFILO
Gianluca De Nardi, 41 anni, laureato in Economia e Commercio a Ca’ Foscari nel 2001.
Consigliere di Ca’ Foscari Alumni per il triennio 2015-2018. Sono sempre stato convinto che l’etica aziendale può essere declinata in un modello vincente e pragmatico di business, sostenibile e virtuoso anche per l’intera società.
Per sperimentare e declinare questo mio credo ho avvicinato il mondo dell’impresa da tre ambiti diversi, ma complementari. Come manager, sono Responsabile della Formazione per un’importante azienda di prodotti biologici. Come imprenditore, ho aperto 11 anni fa un supermercato. Come consulente, supporto da diversi anni gli imprenditori nello sviluppo di un percorso per diventare “imprese consapevoli”.

PROGRAMMA

1. RIPORTARE L’ETICA AL CENTRO DEI PROGRAMMI UNIVERSITARI.
Negli ultimi 3 anni come Consigliere di Alumni ho stimolato molto la progettualità nell’ambito dell’etica economica, contribuendo alla realizzazione di importanti eventi e pubblicazioni: vedi, tra i più significativi, il Convegno di maggio 2016 “Da aziende egocentriche ad aziende ecocentriche” ed il recente saggio “L’azienda sostenibile: trend, strumenti e case study”). Il mio obiettivo per i prossimi 3 anni è continuare a lavorare su questo importantissimo tema, a mio avviso fondamentale per il curriculum scolastico di tutti gli studenti universitari.


2. COLLEGARE IL MONDO UNIVERSITARIO AL MONDO DELLE AZIENDE
Nel triennio 2015-2018 Mi sono impegnato a ad organizzare numerose visite ad aziende importanti del nostro territorio, come ad esempio Finanziaria Internazionale, Electrolux, Borgoluce, stimolando la partecipazione sia di studenti sia di professori. Ho pronta una lista di nuove aziende e contatti per il prossimo triennio.


3. SUPPORTARE GIOVANI STARTUP
Molti laureati di Ca’ Foscari escono dall’università con grandi idee che meriterebbero di essere finanziate. Allo stesso tempo, molti imprenditori illuminati vorrebbero finanziare idee creative per investire in maniera lungimirante i loro capitali. EcorNaturasì ha recentemente lanciato un concorso con un contributo a fondo perduto di 30.000 euro per una start up di bio street food, mettendo in competizione più università italiane. La sfida è stata vinta da brillanti alunni del Master “Food and Wine” di Ca’ Foscari che ora saranno impegnati nel mettere a terra la loro idea d’impresa. Nel prossimo triennio mi impegnerò affinché altre iniziative simili possano nascere.

CURRICULUM VITAE