Elena Ciresola: storica dell'arte, esperta counselling formativo
Ha conseguito a Ca’ Foscari un dottorato di ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione ed un master di secondo livello in Ricerca Didattica e Counselling Formativo, oltre che una laurea in architettura all’università IUAV di Venezia. Docente di storia dell’arte e architettura, ha realizzato esperienze in contesti formativi diversi, tra musei, scuole, SSIS del Veneto, università, istituzioni pubbliche e imprese private. Per la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ha ideato e curato dal 2002 al 2009 “A scuola di Guggenheim”, innovativo progetto formativo in cui l’arte viene impiegata quale strumento di apprendimento e di condivisione tra culture differenti. Con Luca Massimo Barbero ha ideato e curato dal 2006 al 2009 il Centro Cultura del Contemporaneo di Caldogno, C4, centro sperimentale di formazione attraverso l’arte contemporanea. Ha curato progetti di formazione con l’arte per le mostre temporanee di diverse istituzioni culturali, quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la Fondazione Cariverona, la Regione del Veneto, Hangar Bicocca di Milano.
Ha pubblicato per Marsilio Editori il libro “Arte come esperienza. Una nuova formazione manageriale”, trattando dei vantaggi competitivi della formazione con l’arte, in termini di innovazione e di strategie d’impresa.
Perchè la mia candidatura?
Perchè insieme si possono sviluppare in modo migliore idee nuove. L’associazione può diventare un campo mobile di esperienze utili a crescere capacità di innovazione, disponibilità al cambiamento e spirito di squadra.