Davide Cucino
Davide Cucino, Responsabile delle attività di Fincantieri a Bruxelles presso la UE e la NATO
Nato a Vicenza nel 1966. Laureato con lode all’Università Ca’ Foscari Venezia in Studi Orientali, si è successivamente perfezionato all’Università di Pechino in storia cinese antica. Ha vissuto per oltre trent’anni in Cina prima di trasferirsi a Bruxelles all’inizio del 2020.
Dal gennaio 2020 è il responsabile delle attività della Fincantieri a Bruxelles presso la UE e la NATO.
Dal 2017 ad aprile 2020 è stato Presidente di Fincantieri (Shanghai) Trading Co. Ltd.
Dopo avere effettuato consulenze per numerose società nel mercato cinese, dal 2005 al 2016 è stato Responsabile Regionale pe Leonardo Finmeccanica, in qualità di Vice President, Coordinamento Mercati Globali mantenendo contemporaneamente diversi incarichi in società partecipate dal gruppo in Cina.
Dal 2010 al 2016 è stato Amministratore Delegato di Ansaldo Railways Systems Beijing.
È Presidente Emerito della European Union Chamber of Commerce in China, dopo esserne stato Presidente eletto dal 2011 al 2014 ed attualmente rappresenta la EUCCC a Bruxelles.
È stato Presidente eletto della Camera di Commercio Italiana in Cina dal 2017 al 2020 dopo esserne stato Presidente anche nel periodo 2002 – 2010; ha ricoperto inoltre l’incarico di membro del CdA di Assocamerestero e coordinatore delle Camere di Commercio Italiane in Asia e Sud Africa.
È membro del Collegio Didattico del Master in Global Management for China all’Università di Macerata e del Consilium del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari e del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
Ha ricevuto nel 2010 l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte della Presidenza della Repubblica. Nello stesso anno è stato premiato dall’Università Ca’ Foscari come “Cafoscarino nel mondo”, e nel 2011 ha ricevuto il premio “Capital Elite” dalla Fondazione Italia-Cina come manager italiano con le maggiori responsabilità in Cina.
Nel 2017 è stato inoltre insignito dell’onorificenza di Maestro del Lavoro dalla Presidenza della Repubblica.
Nel 2019 è stato nominato “Ambasciatore” di Ca’ Foscari nel mondo da parte dell'Associazione Alumni dell’Università Ca' Foscari.
È stato consigliere per numerose istituzioni e organizzazioni e ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a seminari e forum internazionali.
Nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro di geopolitica sulla Cina (“Tra Poco La Cina”, Bollati Boringhieri).
È membro del Comitato Scientifico della rivista Mondo Cinese e scrive periodicamente articoli e saggi in riviste e raccolte.