2025 - Saverio Perissinotto
Premio Ca' Foscari Alumnus alla Carriera 2025
SAVERIO PERISSINOTTO
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eurizon Capital SGR
Saverio Perissinotto nasce a Venezia l’11 luglio 1962 e svolge la sua formazione nella città lagunare, diplomandosi nel 1981 presso il Liceo Classico dei Padri Cavanis e laureandosi in Economia e Commercio nel 1986 all’Università Ca' Foscari.
Inizia a lavorare nello stesso anno presso la banca d’affari Banque Indosuez a Parigi, presso l’Ufficio Studi, come analista finanziario. Nel 1989, diventa responsabile dello ufficio della Banque Indosuez a Giacarta in Indonesia, dove rimane per un triennio sviluppando le attività di project financing, credito all’esportazione e banca commerciale.
Rientra a Parigi, dove rimane fino al 1995, lavorando nel Wealth Management occupandosi di Ingegneria Patrimoniale per la Clientela Internazionale del medesimo Istituto.
Nel 1995, frequenta l’IEP ( International Executive Programme ) presso l’Insead, diventando poi Amministratore Delegato della Fiduciaria Indosuez SIM, essendo stato mutato a Milano con la responsabilità delle attività italiane di Private Banking del gruppo Indosuez. Diventa Amministratore delegato e direttore generale di Credit Agricole Indosuez Private Banking fino al 2004, assicurando parallelamente un mandato come Amministratore Delegato di Finanziaria Indosuez International Ltd a Lugano.
Nello stesso anno - in seguito ad un accordo strategico fra gli azionisti transalpini ed il gruppo Intesa Sanpaolo - entra nel gruppo Intesa Sanpaolo dove lavora alla creazione di Intesa Sanpaolo Private banking spa, assumendone il ruolo di Condirettore Generale Vicario dal 2005 al 2015 e divenendone Direttore Generale dal 2015 al 2020.
Parallelamente è Amministratore Delegato di SIREFID dal 2005 al 2010 e Presidente di ISPB Suisse per il biennio 2011-2012.
Ad inizio 2020, è nominato responsabile della divisione Asset Management di Intesa Sanpaolo, diventando Amministratore Delegato e DG di Eurizon Capital Sgr, Presidente di Epsilon SGR, Presidente di Eurizon Capital Real Asset SGR e della consociata britannica Eurizon Slj Ltd.
Dal marzo 2022 é parte del Comitato di Presidenza di Assogestioni - Associazione Italiana del Risparmio Gestito - come Vicepresidente. Nello stesso anno assume il ruolo di Presidente del Comitato di Educazione Finanziaria di Assogestioni.
A maggio del 2024, diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eurizon Capital SGR.