Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

12.02.2024

Urbs Scripta. I Graffiti di Venezia - Incontro con Alberto Toso Fei e Desi Marangon

Urbs Scripta. I Graffiti di Venezia - Incontro con Alberto Toso Fei e Desi Marangon

Lunedì 12 febbraio,  alle ore 18.15 in Aula Baratto a Ca' Foscari Alberto Toso Fei, scrittore e saggista, e la cafoscarina Desi Marangon, storica e divulgatrice, ci parleranno di “Urbs Scripta - I Graffiti di Venezia”, un progetto di Public History avviato con la pubblicazione del volume “I graffiti di Venezia” (giugno 2022) col quale sono stati catalogati più di 6000 graffiti storici localizzati a Venezia (XI sec. - 1945) e precedentemente sconosciuti. Si tratta di un tentativo d’avanguardia, in Europa, per rendere i graffiti accessibili al pubblico non esperto, e sensibilizzare i cittadini sull’importanza dei graffiti come fonti storiche.


Nell'aprile 2023 hanno inoltre inaugurato “Urbs Scripta”, festival dedicato al patrimonio culturale costituito dai graffiti storici di Venezia. Questi straordinari presìdi di memoria, disseminati lungo la città, nelle chiese, nei palazzi, sui monumenti, sono parte della storia viva lasciata sulle pietre dalle persone comuni (in un modo che forse non ha eguali in nessun altro luogo, per estensione e bellezza), che nel raccontare le loro storie rendono improvvisamente i monumenti della città portatori di significati più profondi e diversi, senza smentire tuttavia mai la storia ben più sontuosa, scritta da dogi, artisti, poetesse, regine e capitani da mar alla conquista dell’Oriente.

Il progetto sottolinea il potenziale dei graffiti come fonte storica, promuovendoli a paradigma rivoluzionario per la tutela del patrimonio culturale. Sono stati utilizzati graffiti storici, scritti informali ed effimeri, per riscrivere la storia di Venezia dal basso, comprese quelle voci provenienti dai margini, donne e professionisti analfabeti, solitamente silenziose nella narrazione storica della città. I graffiti antichi sono anche legati al cambiamento climatico e all'altitudine delle maree nella storia di Venezia: indicatori informali dell’acqua alta e cronache graffite sui muri secoli fa permettono di ripercorrere la storia ambientale di Venezia, concentrandosi sugli aspetti collettivi, sui ricordi e abbracciando un approccio di ecologia emotiva.

 

QUANDO: lunedì 12 febbraio 2024, ore 18.15
DOVE: Aula Baratto, Università Ca' Foscari Venezia (mappa)
ISCRIZIONI: gratuite su Eventbrite

 
Alberto Toso Fei
Veneziano dal 1351, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrittore e saggista appassionato di storia ed esperto di leggende, ha all’attivo oltre 20 titoli tradotti in più lingue, che tappezzano le vetrine delle librerie di Venezia. Come una macchina del tempo vivente, con i suoi storytelling, dà vita a recital, TEDx, eventi on line. Per la televisione realizza documentari ed è consulente di vari programmi. Protagonista della vita culturale a Venezia è un punto di riferimento per la sua storia. I suoi libri sulla storia segreta e leggendaria di Venezia sono diventati performance teatrali, opere d’arte, installazioni, oggetti multimediali e anche cacce al tesoro. Toso Fei è anche un creatore di Festival. dal 2009 ha dato vita ed è direttore artistico del Festival “Veneto: Spettacoli di Mistero”, che tradizionalmente prende il via a novembre in cento località della regione, e le anima alla riscoperta di leggende e misteri. Nel 2021 ha creato e diretto “MArCHESTORIE”, il festival dei borghi delle Marche in festa.
 
Desi Marangon
Storica e divulgatrice, è specializzata nello studio delle iscrizioni e dei graffiti di Venezia. Dopo una laurea in Beni Culturali presso l’Università degli studi di Padova, in cui si specializza nello studio dei graffiti e delle iscrizioni antiche, prosegue gli studi presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dell’Antichità con 110 e lode grazie a una tesi che le permette di indagare le iscrizioni medievali disseminate nella città di Venezia e nelle sue isole. Il progetto viene poi selezionato dall’università di Padova, dove Desi Marangon consegue il dottorato di ricerca in studi storici nel marzo 2020, con il voto di eccellente con lode. Grazie al contributo di alcune borse di studio, durante il dottorato trascorre inoltre dei periodi di ricerca presso le università di Vienna, Istanbul e Salonicco, dove approfondisce le tematiche legate allo studio delle iscrizioni e dei graffiti del Mediterraneo e nei territori della Serenissima, con particolare riguardo per la Grecia. Oltre allo studio delle iscrizioni e dei graffiti medievali e moderni, i suoi interessi includono infine le iscrizioni di età antica reimpiegate a Venezia.
 
 
Programma
 
18.00 | Accrediti
 
18.15 | Saluti istituzionali
 
18.20 | Tavola rotonda con Alberto Toso Fei e Desi Marangon
 
Modera: Prof. Luigi Sperti, Università Ca' Foscari Venezia
 
19.30 | Conclusioni
 
Thumbnail_whatsapp_image_2024-01-11_at_15.52.49_%282%29
Thumbnail_whatsapp_image_2024-01-11_at_15.52.49_%281%29
Thumbnail_whatsapp_image_2024-01-11_at_15.52.49