Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

27.05.2016

Università Ca' Foscari: dalla ricerca all'impresa. Le spinoff incontrano Alumni

Università Ca' Foscari: dalla ricerca all'impresa. Le spinoff incontrano Alumni

Venrdì 27 presso il Campus Scientifico di Via Torino a Mestre si terrà un evento dedicato al tema Startup e Spin-off universitari: verrà dato spazio a startupper e imprenditori per raccontare il loro caso di successo.
Grazie alla partecipazione di Alumni con grande esperienza in tema di imprenditorialità, studieremo tutte le caratteristiche che deve avere un'idea per potersi concretizzare in impresa. Verrà dato ampio spazio al pubblico e alle Startup presenti per consigli e mentoring da parte degli Alumni. 

Quando: venerdì 27/05, H 15.30
Dove: Campus Scientifico via Torino, Mestre
Iscrizionihttp://bit.ly/1R173iA

Parteciperanno alcuni spinoff dell'Università Ca' Foscari Venezia: 

Enrico Capiozzo
VEASYT srl, ceo

Laureato in Ingegneria Aerospaziale, da sempre affascinato dalle opportunità legate al trasferimento tecnologico tra la ricerca accademica e il business. È CEO di VEASYT srl, startup che sviluppa soluzioni digitali per l'abbattimento di barriere della comunicazione, il cui principale servizio è VEASYT Live!, video-interpretariato online in 20 lingue. Assieme al team ha avuto il piacere di ricevere il premio UniCredit StartLab come migliore servizio ICT innovativo 2015 e di essere scelto, tra gli altri, da EXPO 2015 spa come fornitore di servizi di video-interpretariato.

Con VEASYT Live! vuole rivoluzionare il mercato dell'interpretariato professionale, permettendo a tutti di avere un interprete professionista ovunque e in ogni momento, a portata di click.

 

Andrea Albarelli
DigitalViews, co-founder

Andrea Albarelli ha lavorato nel settore privato per 10 anni prima di ricevere il suo dottorato di ricerca in Computer Science presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2010. Ha insegnato Teoria dell'Informazione, Programmazione Avanzata e Computer Vision. E' co-autore di più di 60 articoli scientifici nel campo della Computer Vision. E' risultato vincitore del bando "Impresa", promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, il premio "Working Capital" per giovani ricercatori innovativi e dell'"NVIDIA Best Paper Award".Ca' Foscari gli ha conferito il "Premio per la Ricerca" dedicato ai giovani ricercatori che presentano il più alto impatto scientifico. E' un membro fondatore di DigitalViews, una spin-off accademica che si pone come obiettivo il trasferimento all'industria dei risultati scientifici ottenuti dal gruppo di ricerca in Computer Vision.

Valentina Beghetto 
Crossing, Co-founder

Valentina Beghetto ha conseguito la laurea in Chimica Industriale il 28/08/1994 con il massimo dei voti e Lode presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e da ottobre Da ottobre 2014 è socio fondatore di uno Spin Off Accademico, attualmente iscritto nel registro delle start up innovative.
L’idea d’impresa all’origine della Start Up Crossing riguarda la preparazione di composti della chimica fine e di una specifica classe di molecole impiegate come agenti attivanti di “cross-linking” (ACL) da cui il nome.
L’idea centrale che anima Crossing nasce dall’intuizione di poter applicare gli ACL per la produzione manifatturiera su larga scala, possibilità attuabile esclusivamente grazie all’innovativa tecnologia sviluppata da Crossing che abbatte radicalmente i costi di produzione e moltiplica il numero di ACLX che in futuro saranno disponibili sul mercato. 

Lisa Pizzol, 
GreenDecision, Co- founder

Lisa Pizzol ha ottenuto il dottorato in Scienze Ambientali presso l'Università Ca' Foscari Venezia nel 2010. Le sue attività di ricerca riguardano la valutazione del destino ambientale, dell’esposizione e del rischio legato alla presenza di sostanze chimiche e nanomateriali nei luoghi di lavoro e nell’ambiente, la gestione dei siti contaminati e dei brownfield e l'analisi dei ruoli e delle aspettative dei portatori di interessi coinvolti nei processi di riqualificazione dei brownfield e dei siti contaminati. I suoi interessi di ricerca riguardano la valutazione della sostenibilità dei prodotti/processi attraverso la carbon footprint, LCA, l'applicazione di metodologie di analisi decisionale multicriteriale e lo sviluppo di Sistemi di Supporto alle decisioni sviluppati per affrontare problematiche ambientali. Da luglio 2015 è socio fondatore dello Spin Off Accademico GreenDecision srl.

Giovanni Finotto
Head Up, Co-Founder

Cafoscarino doc, laureato in Chimica Industriale si occupa di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro dal 1995.
Attualmente è docente a contratto dell’Università Ca’ Foscari in materia di sicurezza e salute occupazionale ed è coordinatore operativo del Master I livello in Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza dello stesso Ateneo.

Convocato nel 2010 per un’audizione presso il Senato della Repubblica dalla Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro. Successivamente nell’anno 2012 è stato individuato tra i relatori della Giornata Nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro.
Attualmente si occupa dello sviluppo di uno spin off di Ca’ Foscari di recente istituzione con iniziative in materia di prevenzione a supporto di enti pubblici ed aziende ed è l’ideatore del progetto e-learnig sulla sicurezza di Ateneo.

 

Alumni professionisti saranno a disposizione per consigliare al meglio gli startupper mettendo a disposizione la loro esperienza e raccondandosi: 

Speaker:

Andrea Casadei
Cristian Casagrande
Emanuele Boccardo
Francesco Pra Levis

Modera: Vladi Finotto

Andrea Casadei

Esperto di innovazione e comunicazione digitale si è dedicato per moltissimi anni ai servizi applicati al mondo dell’entertainment e della cultura con particolare attenzione ai sistemi di booking e prenotazione ed alla interazione tra il mondo della cultura con quello del turismo contribuendo ad attivare moltissime delle iniziative ed attività di servizio al pubblico in moltissimi eventi e strutture culturali sino a svolgere  il ruolo direttore della divisione Progetti Speciali del gruppo Best Union Company dedicandosi principalmente a tutte le attività di ticketing e controllo dei flussi inerenti Expo Milano 2015.Coorganizzatore delle edizioni del Veneziacamp 2009/10, fondatore dell'Associazione Italiana per l'Opengovernment, è inoltre uno dei 100 firmatari del manifesto “Agenda Digitale - Diamo all’Italia una Strategia Digitale”.E’ stato consulente presso il ministero per l'amministrazione pubblica e l'innovazione, per le attività attinenti alla definizione delle strategie necessarie alla diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione nella P.A. Attualmente lavora in H-FARM SPA come amministratore di Grow the Planet srl, la digital food company del gruppo, che ha il compito di guidare e supportare il cambiamento digitale delle PMI dell’agrolimentare italiano.

Cristian Casagrande

Cristian Casagrande (Motta di Livenza, 21 giugno 1982) è un industrial group controller. Durante il conseguimento della laurea in economia e commercio presso l'università di Udine, entra a far parte del gruppo Came, azienda leader nel settore dell'home and building automation. Dapprima ha sviluppato la propria esperienza lavorativa in un centro elaborazione dati contabili, in seguito presso l'ufficio di strategy analysis di Came. Attualmente riveste il ruolo di industrial control manager del gruppo medesimo. Le attività in cui è maggiormente coinvolto sono mirate a sviluppare e gestire processi  nati dalle esigenze di un business in continua evoluzione

Emanuele Boccardo

Emanuele Boccardo compie le prime esperienze lavorative nel settore Food, lavorando per società quali Autogrill e Hausbrandt Trieste, aprendo nel frattempo la sua prima attività in proprio: una osteria.
Dal 2002 entra nel settore pet food e guida lo sviluppo del primo marchio 100% vegetale nel mondo, una piccola realtà di nicchia, presente nel mercato globale in oltre 30 nazioni.
Fonda nel 2005 Ausonia Consulting, società di consulenza vision e marketing con la quale lavora per società e gruppi internazionali, in particolare nel settore F&B. Nel frattempo regala parecchio del suo tempo libero a Confindustria, per la quale ricopre l’incarico di Presidente della sezione alimentari di Padova e di responsabile della comunicazione del Raggruppamento Alimentari del Veneto.
Per tre anni è socio in Charta Bureau, società di comunicazione con sedi a Venezia a Praga e ufficio di rappresentanza a Shanghai, luogo dal quale rischia di non tornare più in patria.
Nel 2015 crea la start-up Pharma Friends, primo marchio del settore pet food e pet care dedicato esclusivamente al canale farmaceutico. La società prende il via nel 2016, siglando un contratto di distribuzione in Italia con Alphega, società del gruppo Alliance Helthcare. Pharma Friends è la prima società in cui è intervenuto il team di 1,61 Venture di cui è uno dei fondatori.
Nel 2015 alla soglia dei fatidici 40 crea insieme a pochi amici la casa forse definitiva per le sue eclettiche visioni e scarsi talenti: il progetto 1,61 Venture, una società che si occupa di venture capital, M&A e business advisory e che sta creando il suo proprio network professionale secondo chiare regole di competenza per settore, collaborazione aperta e visione dell’impresa e della società economica. Oggi 1,61 è coinvolta in circa una dozzina di progetti di impresa e di sviluppo.
In cantiere in ci sono tra le altre, una Start-up Factory in Padova e una Onlus per la cultura d’impresa. Se vi dice che è in riunione ed il telefono almeno squilla, è vero. Se il telefono è del tutto spento vi ha mentito: è in barca. 

Francesco Pra Levis

Francesco Pra Levis, veneziano classe 1978, si laurea in Scienze Ambientali nel 2004 e consegue un master per Ecomanager nel 2005. Per alcuni anni si dedica alla libera professione coordinando la segreteria dello European Center for River Restoration e alcuni progetti di partecipazione pubblica nel governo del territorio presso università e pubbliche amministrazioni. Nel 2010 decide di dare una svolta alla carriera e, seguendo la passione per l’informatica, diventa IT manager all’interno di una fondazione. Nel 2014, assieme ad altri due amici, avvia una propria startup sviluppando Lectios, un software che consente di ascoltare in mobilità i contenuti testuali di un sito web permettendo agli editori di innovare il modo con cui vengono offerti i contenuti agli utenti e di monetizzare il traffico da dispositivi mobili attraverso l’audio advertising. Il 2015 è l’anno della svolta: Lectios viene selezionata per la Generazione 12 del programma Start-Up Chile e Francesco si trasferisce a Santiago assieme a tutto il team. Di ritorno dal Sud America, la startup viene selezionata per la prima Google Launchpad Week organizzata in Italia e, dopo poche settimane, entra nel programma di accelerazione europeo Impact, che sta tuttora contribuendo alla crescita di Lectios.