The Venice Glass Week 2020: il vetro tra arte, salute e ambiente
Segnaliamo a tutti gli Alumni il tradizionale appuntamento con la Venice Glass Week. L’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia propone una conferenza, a carattere divulgativo, aperta a tutti, per approfondire alcuni aspetti meno noti ed evidenti del vetro.
Si parlerà della sicurezza di utilizzo del vetro come contenitore, anche di prodotti farmaceutici. Si passerà poi ad illustrare le caratteristiche della fibra di vetro come isolante termico ed acustico ed infine si parlerà dell’evoluzione storico artistica della produzione degli specchi a Murano ed in altri paesi europei.
QUANDO: martedì 8 settembre 2020, alle ore 14.30 |
Programma
14.45 – 15.45 | La sicurezza d’uso del vetro
Dott. Emanuel Guadagnino – Delegato Italiano in Farmacopea Europea – Glass Containers Working Party
Livelli di tossicità e sicurezza d’uso del cristallo al piombo e problematiche legate alla migrazione del metallo dal vetro, con descrizione di studi e simulazioni d’uso. Studi sulla migrazione di tracce di sostanze da contenitori farmaceutici.
15.45 – 16.45 | Produzione e usi della fibra di vetro nell’ambito di un’economia circolare
Eurofibre S.p.A.
Sostanze e processi impiegati per produrre la fibra di vetro. Caratteristiche di isolamento termico ed acustico della fibra e sicurezza di utilizzo in quanto materiale inerte e non infiammabile. Ambiente ed economia circolare: recupero degli scarti di produzione.
16.45 – 17.00: Pausa
17.00 – 18.00 | Evoluzione storico artistica della produzione degli specchi a Murano e in Europa
Dott.ssa Matilde Brandolisio – Presidente Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Venezia
La nascita e l’evoluzione della produzione degli specchi a Murano. La competizione tra specchieri veneziani e francesi a partire dalla seconda metà del ‘600: confronto delle tecniche produttive e delle diverse caratteristiche dei manufatti realizzati dalle due Scuole. Le sostanze utilizzate per la realizzazione degli specchi.
Avvisiamo che l'evento in oggetto rispetterà tutte le normative anti diffusione del Coronavirus. Sarà obbligatorio igienizzarsi le mani, indossare la mascherina, rispettare la distanza di almeno un metro tra una persona e l'altra, compilare all'ingresso il registro delle presenze.